luglio 14, 2013

The selection

Ieri sera, o meglio stanotte ho letto 3/4 di libro per finirlo e recensirlo oggi. Insonne fino alle 3 e mezza sono riuscita finalmente a leggere questo libro. Dico finalmente perchè era da un bel po' di tempo che avevo adocchiato quella copertina così accattivante. Il libro in questione è The selection di Kiera Cass.





Beh non si può non notare una copertina del genere. Poi con la scritta ben visibile "35 ragazze. 1 corona. La competizione di una vita." una non può semplicemente passarci accanto senza aver almeno dato un'occhiata alla trama.


Trama :

La storia si svolge in un futuro dove tutto l'ordine mondiale è stato cambiato. Un mondo in cui le persone si dividono in otto caste ben definite dove Uno sta a significare la famiglia reale e Otto la classe più povera.
America è una Cinque, cioè fa parte della casta degli artisti e da un paio d'anni ha una storia clandestina con un Sei. La sua vita cambia quando viene dato l'annuncio delle selezioni per scegliere la futura sposa del principe ereditario. Ad Illea tutte le ragazze appartenenti a qualsiasi casta possono parteciparvi e 35 di esse hanno la possibilità di abitare a palazzo, farsi conoscere dal principe Maxon e sperare di poter diventare principessa e diventare così una Uno.
America, nonostante viva già il suo grande amore, decide comunque di partecipare alla selezione convinta di non essere estratta, ma il destino ha già deciso diversamente.

Notizie generali in pillole :

  • The selection è il primo libro di una trilogia, di cui il secondo volume è già stato pubblicato negli USA con il titolo The Elite. Esiste inoltre un altro libro intitolato The prince, un prequel che racconta una storia inedita sul principe Maxon (pubblicato solo in inglese per il momento);
  • E' prevista una serie TV basata sui libri che uscirà questo autunno negli USA;
  • Il primo libro che ha scritto Kiera si intitola The Siren ma non è ancora stato tradotto in italiano;
  • Anche questo libro è un NY Times Bestseller.
Giudizio 3/5 :

Giudizio, giudizio. Innanzitutto non so per quale assurda ragione questo libro viene paragonato agli Hunger Games... Perchè c'è una competizione? Cosa assurdissima! Chi ha LETTO e sottolineo letto Hunger Games, sa che si tratta di due libri totalmente differenti. Innanzitutto questo libro ha toni molto più leggeri, d'altronde è un YA romantico fondamentalmente. Anche quando si descrive la situazione delle caste meno abbienti, non si ha mai quella situazione di disagio che si ha quando si leggono i libri della Collins. Altra palese differenza? Le concorrenti, che a palazzo vengono servite e riverite, e successivamente vengono escluse dalla corsa man mano che la competizione va avanti, vengono reintegrate nella società nella casta dei Tre. Una casta abbastanza alta e soprattutto non muoiono (a dirla tutta non si possono neanche tirare una piccola sberla a vicenda)! Non è un gioco per la sopravvivenza! Ora ditemi come si può paragonare The selection a Hunger Games?
Ok, mi sono sfogata abbastanza su questo punto, quindi passiamo al motivo per cui ho dato al libro un 3. Voto medio perchè è solo l'inizio della trilogia. L'ho letto tutto d'un fiato quindi è scorrevole (e anche veloce dato che sono poco meno di 200 pagine) e la trama di per sè ha dato una buona base per il proseguimento, però di concreto non mi ha entusiasmato quanto speravo. Buon libro ma non eccellente ecco. Aspetto con ansia il secondo per poter giudicare meglio e vedere i prossimi sviluppi.

-Fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento