gennaio 26, 2014

Il richiamo del cuculo - Robert Galbraith

La Rowling è sempre la Rowling, anche se usa uno pseudonimo.. Dopo l'avvertura de "Il seggio vacante" che non mi aveva convinto molto, ho voluto puntare di nuovo su di lei, per vedere come riusciva a districarsi nel mondo non-fantasy....  Beh bando alle ciance, il primo libro che recensirò quest'anno non sarà un fantasy ma un giallo.


Titolo: Il richiamo del cuculo
Titolo originale: The cuckoo's calling
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: Salani Editore
Genere: giallo

Trama:

Cormoran Strike è un investigatore privato, con un passato molto complicato. Essere figlio illegittimo di una rock star, con la madre morta per overdose e successivo arruolamento nell'esercito, hanno fatto di Cormoran un uomo difficile da comprendere e da gestire. Proprio quando pensava di essere sull'orlo del baratro finanziario, il destino gli manda una nuova assistente per il suo studio di investigazione, la giovane e volenterosa Robin.

Nella stessa settimana, Cormoran viene anche ingaggiato per un importante caso che aveva scosso il mondo della moda tre mesi prima: la famosa modella Lula cade dal balcone del suo appartamento, e dopo varie perizie il caso viene archiviato come suicidio. Il fratello, però, non crede che lei si possa essere tolta la vita ed è intenzionato a scavare a fondo nello sfavillante, ma anche crudele mondo della moda.

Giudizio 5/5:

Beh che dire, questa volta non posso che dare il massimo dei voti a questo fantastico libro. Mi ha tenuta incollata dalla prima all'ultima pagina. Diciamo che ho adorato subito il personaggio sia dal punto di vista professionale (con il suo metodo di indagine preciso) sia dal punto di vista umano. L'indagine viene svolta e raccontata in modo fluente e il lettore si ritrova immerso completamente nel racconto anche proprio per l'ottima tecnica narrativa. Come in tutti i gialli che si rispettino ovviamente le persone cercano di scoprire la verità prima che venga rivelata, e devo ammettere che i colpi di scena finali mi hanno proprio spiazzata perchè tra i vari scenari che mi ero immaginata, non avrei mai pensato che andasse a finire che...********** (niente spoiler :P)
Riassumendo: scorrevole, coinvolgente e sorprendente. 

-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento