aprile 23, 2014

Il giardino dei raggi di luna - Sarah Addison Allen

Eccomi qui di nuovo, sopravvissuta alle vacanze pasquali, a recensire finalmente un altro libro. Si tratta di un romanzo con giusto un pizzico di fantasia e mistero ed è Il giardino dei raggi di luna. L'autrice Sarah Addison Allen, ha pubblicato altri due libri prima di questo ma sono romanzi "puri", classici per intenderci. Questo romanzo, invece mi è stato consigliato proprio perchè non è una storia normale ecco, non so come spiegarmi meglio... Facciamo una cosa per volta partiamo con copertina, informazioni generali e la trama, così procediamo con ordine.

Titolo: Il giardino dei raggi di luna
Titolo originale: The girl who chased the moon
Autrice: Sarah Addison Allen
Anno di pubblicazione: 2012
Casa editrice: Sonzogno
Genere: romanzo, mistero

Trama:

Emily, rimasta orfana, si trasferisce a Mullaby il paesino di origine della madre. Qui conosce per la prima volta suo nonno e i vecchi compagni di scuola di sua madre che ha fatto di tutto per tenere nascosto il suo passato. Emily si rende presto conto che quasi nessuno in paese ha intenzione di aiutarla ad ambientarsi e sembra che tutto ciò sia collegato ad un qualche evento passato che coinvolgeva proprio sua madre. Per la ragazza inizia un viaggio di scoperta delle sue radici aiutata dalla vicina di casa Julia, la donna con le cicatrici sulle braccia che prepara ogni giorno dolci e li lascia alla finestra, e dal giovane Win, il ragazzo bello e misterioso. Ma oltre alle persone vi sono altre stranezze a Mullaby, come una carta da parati che cambia e delle strane luci che appaiono nella notte....


Giudizio 4/5:

Come si intuisce dalla trama è vero che c'è la componente classica del romanzo in cui la ragazza va alla ricerca del suo passato, ma è un libro pieno di stranezze e misteri misteriosi. In primo piano c'è la scoperta di questo oscuro passato della madre di Emily di cui tutti in paese si rifuitano di parlare. Mullaby cerca di proteggere ed insabbiare tutto, così gli abitanti si rivelano ostili verso la ragazza, almeno la maggior parte. Non vi preoccupate, in questo libro c'è anche una massiccia dose di romanticismo data sia dalle vicende di Emily sia da quelle di Julia. A proposito della nostra pasticcera, anche Julia avrà il suo spazio all'interno del romanzo perchè il suo passato e quello della madre di Emily sono intrecciati, ed è destinato a tornare a galla per il bene di entrambe le protagoniste.
Detto ciò, il libro è scritto in modo semplice ma coinvolgente. La Allen riesce a far immergere completamente la lettrice (sì è un libro decisamente destinato al genere femminile) nel piccolo paesino di Mullaby. Ah già non ho parlato della componente misteriosa! Diciamo che oltre all'intreccio di storie, la componente della carta da parati e delle luci notturne dà quel tocco magico di cui ho parlato nell'introduzione. Anche se la spiegazione delle luci alla fine non è che mi abbia soddisfatto molto (ecco spiegato il 4 invece del 5), posso dire che è uno dei romanzi non fantasy che mi ha colpito di più.

- fine recensione -

Cappellaio, sono preoccupata... riuscirò a recensire altri due libri prima della fine del mese? Non guardarmi come se fossi senza speranza.... sto facendo del mio meglio ma la primavera è debilitante per me T.T , piuttosto vai a preparare il thè che è quasi ora!!

Nessun commento:

Posta un commento