aprile 25, 2014

Il sangue di Faun - Nina Blazon

Non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, però dovete ammettere che quando un'immagine salta subito all'occhio, una persona deve darci almeno un'occhiata no? Ho preso in mano questo libro dagli scaffali della biblioteca perchè avevo letto la parola sangue sul dorso. La prima impressione che ho avuto quando ho visto la copertina vera e propria è stata: "santo cielo che brutta immagine con questo occhio rosso e bianco"... Però sotto al titolo c'è riportata la seguente scritta: Lei ha due anime. Lui deve ucciderne una.
Come potevo resistere ad una frase del genere? Quindi data un'occhiata veloce alla trama ho messo il libro nella mia borsetta e me lo sono portato a casa. Il risultato? Lo saprete dopo la trama^^

Titolo: Il sangue di Faun
Titolo originale: Faunblut
Autrice: Nina Blazon
Anno di pubblicazione: 2010
Casa editrice: Salani Editore
Genere: fantasy

Trama:

Jade è una giovane ragazza che vive con suo padre in una città sull'acqua. La città è tutt'altro che tranquilla, infatti è governata da una tiranna chiamata Lady Mar ed in più ci sono delle creature chiamate Echo che attaccano i cittadini. Ma quando Jade si trova per la prima volta faccia a faccia con una di queste creature non viene uccisa, anzi l'Echo le rivolge la parola dicendole Sinahe.
Da quel momento la curiosità di Jade verso quella razza la porterà a scoprire lo strano passato della città, ed un presente rivoltoso. In più la sua vita cambia il giorno in cui due cacciatori del nord vengono assoldati dalla regina per scacciare tutti gli Echo: i loro nomi sono Tam e Faun.


Giudizio 3,5/5

Un voto di tutto rispetto. Avrei dato anche 4, ma sarebbe stato troppo... Vale più come un 4 meno ecco.
Partiamo prima dalle cose negative, poi elogeremo il resto^^. In primis abbiamo questa copertina....... Accidenti ma lasciare quella originale no eh? L'ho voluta inserire apposta per fare il confronto ma ad occhi chiusi mi butterei su quella originale! Ha colore, la scritta del titolo è bellissima con tutti quei fronzoli. Ma no "-.-. L'unica cosa che salvo della copertina italiana è la scritta sotto al titolo che mi ha incuriosito, anche se alla fine dei conti non è proprio vero che lei ha due anime e lui deve ucciderne una. Diciamo che in un senso più ampio può essere vera, ma non vi aspettate strane battaglie interne a Jade perchè ha due anime risiedono nello stesso corpo (non è così la storia) e l'obiettivo di Faun non è uccidere lei nello specifico, non gli è stata ordinata la sua uccisione. Quindi sono rimasta un pizzico delusa anche da questa frase che faceva immaginare uno scenario diverso da quello che è effettivamente... Anche il titolo in se è fuorviante perchè *grande spoiler* il sangue di Faun non è rilevante, anzi non ha proprio niente a che fare con la storia... però il sangue di Jade sì^^
Finito il mio sfogo su titolo e copertina la cosa che non mi è piaciuta di questo libro è che in alcuni punti c'è un po' di confusione, soprattutto nella parte finale. MA (adesso arriva la parte positiva)
La storia è molto bella e originale, in special modo quello che riguarda gli Echo, Jade è una testa calda con l'animo da ribelle, ma sa quando tirare fuori questo suo carattere. Faun è ovviamente il bel tenebroso della situazione di cui la protagonista si innamora follemente, tutto nella norma e ci sono dei personaggi secondari che mi sono piaciuti molto (Moira da subito <3). 
La scrittura è semplice anche se come ho già detto in alcuni punti c'è un po' di confusione.
In conclusione Il sangue di Faun è un libro che mi è piaciuto molto leggere, in più è un libro fantasy singolo quindi niente saga lunga (yeeee).

-fine recensione-

Evvai un'altro libro in meno sulla mia lista^^ anche se in realtà l'ho scoperto per caso e non era segnato "-.- ... Più che diminuire la lista aumenta ogni giorno che passa. Help! XD

1 commento:

  1. Niente male <3 sh ah anche la mia lista si comporta in questo modo XD

    RispondiElimina