giugno 05, 2014

Insurgent - Veronica Roth

Avevo già letto e recensito il primo capitolo di questa saga e mi era piaciuto (potete trovare QUI la recensione di Divergent). Il secondo libro, l'ho addirittura comprato per la mia collezione. Devo ammettere di essermi arenata ad un certo punto, ma grazie al sensei D. che mi ha spronato ad andare avanti l'ho finalmente concluso ^^
Ecco quindi la mia recensione di Insurgent :3

Titolo: Insurgent
Titolo originale: Insurgent
Saga: Divergent #2 
Autrice: Veronica Roth
Anno di pubblicazione: 2013
Casa editrice: De Agostini
Genere: distopico, YA

Trama:
Avevamo lasciato Tris e Quattro che hanno ottenuto una piccola vittoria nei confronti di Jeanine, liberando gli Intrepidi intrappolati in una simulazione che ha causato la morte di moltissimi Abneganti.
Lo strano gruppo formato da Beatrice, Tobias, Peter, Caleb e Marcus si dirige verso i Pacifici per riprendersi dall'attacco e pensare ad un piano per difendere tutte le fazioni dalla sete di controllo di Jeanine. Tris inizia una fase di riflessione sulla morte di Will avvenuta per mano sua che la porterà a mettersi nei guai per espiare le sue colpe, mentre la relazione stabilita con Tobias sembra sempre sul punto di crollare.
Il gruppo si separa durante la fuga dagli Eruditi entrati nel territorio dei Pacifici e Tris, Quattro e Caleb trovano rifugio dagli Esclusi dove riappare la madre scomparsa di Quattro e stabiliscono una strana alleanza. La guerra tra le fazioni è iniziata.

Giudizio 4/5:

Il libro mi è piaciuto molto, ma meno del primo. Come ho già detto ho avuto un punto circa a metà della storia dove ho faticato a proseguire, ma sono contenta di averlo fatto. A differenza del primo dove Tris combatte per cambiare il suo modo di vivere e adeguarsi alla fazione che ha scelto, troviamo la fase riflessiva, depressiva e anche un po' autolesionista se mi concedete il termine, della protagonista. Beatrice è divorata dai sensi di colpa per aver ucciso Will, anche se per autodifesa, e non riesce a confidarsi con Tobias. I suoi sensi di colpa la spingono addirittora a quello che sarà un suidicio assicurato, cioè consegnarsi volontariamente a Jeanine per essere analizzata e usata come cavia per lo sviluppo di un nuovo siero di simulazione.
Un libro pieno di azione, che a me piace tanto tanto MA (ecco, il ma ci doveva essere) non mi è piaciuto totalmente il comportamento di Tris nei confronti di Quattro.
Diciamo che sono arrivata ad un punto dove mi sono detta: ok, questa è scema, brucio questa parte del libro... ma no andiamo ancora un po' avanti... sembra rinsavire... ok, come non detto è scema, bruciamo. Si tratta del famoso punto verso metà libro che faticavo a superare perchè avevo un improvviso astio verso la protagonista.
In ogni caso, non preoccupatevi poi il libro scorre benissimo con sempre più suspance, colpi di scena e anche fatti romantici :3
Non posso dire altro sennò rischio di cadere nello spoiler... da leggere e prepararsi per l'ultimo capitolo della saga.

-fine recensione-

Chissà quando riuscirò a recuperare  Allegiant... Spero che qualche biblioteca lo metta presto in catalogo o dovrò ricorrere ad Amazon anche in questo caso XD. Beh in ogni caso ho altri libri da leggere, in caso aspetterò un pochino così aumenta la voglia di leggerlo^^
Cappellaio, io vado a fare shopping! Bada tu al blog mentre non ci sono, fai gli onori di casa e prepara il thè per quando tornoooo!

Nessun commento:

Posta un commento