febbraio 05, 2015

Stravaganza la città delle maschere - Mary Hoffman

Periodo carnevalesco, quindi questo mi sembra proprio il titolo adatto con cui cominciare febbraio :3
Oggi ho deciso di parlarvi del primo libro di una saga chiamata Stravaganza. Questo libro in particolare si intitola: "La città delle maschere".

Titolo: Stravaganza - La città delle maschere
Titolo originale: Stravaganza, City of Masks
Saga: Stravaganza #1
Autrice: Mary Hoffman
Anno di pubblicazione: 2002
Casa editrice: Mondadori
Genere: fantasy per ragazzi

Perdonate l'immagine della copertina, ma non ho trovata una migliore. Posso dirvi che dal vivo è molto meglio in quanto la scritta Stravaganza e la maschera che qui sono in grigio, in realtà sono argento a specchio. La copertina è abbastanza luccicosa, per quello non ci sono delle immagini carine.

Trama:

Lui si chiama Lucien, vive a Londra ed è gravemente malato. Quando si addormenta con in mano il suo taccuino, vive un'altra vita in una città sull'acqua chiamata Bellezza, che sembra essere rimasta al Rinascimento, e sogna di essere forte e sano.
Lei si chiama Arianna, vive in un'isola vicino a Bellezza, ha un paio di misteriosi occhi viola ed ha sempre sognato di diventare una mandoliera.
Quando Lucien incontra Arianna, inizia a chiedersi se quello che vive sia solo un sogno o se miracolosamente esiste una realtà dove lui può vivere senza la malattia.
La vita di Lucien sembra volgere per il meglio ma essere un viaggiatore tra i mondi, ossia uno Stravagante, non è affatto una buona cosa a Bellezza...

Giudizio 5/5:

Quando ci vuole, ci vuole. Questo libro mi è entrato nel cuore, e nella libreria, parecchi anni fa. Si tratta di un fantasy per ragazzi che ho amato tantissimo e che voglio proporre a tutti adesso che si festeggia il Carnevale.
La storia è ambientata tra la Londra moderna e una città di nome Bellezza, in Talia. Il mondo parallelo dove capita Lucien è a tutti gli effetti la nostra Italia rinascimentale, e Bellezza è in pratica la città di Venezia. Il libro riprende vari elementi dalla vera storia veneziana come la scuola dei gondolieri, che a Bellezza è la scuola mandoliera, e altri elementi come lo sposalizio col mare.
Che posso dire senza rivelarvi troppo?
Nella trama ho già scritto che Lucien scopre di essere uno Stravagante, ossia una persona che viaggia tra questi due mondi, quindi come vedete qui entra in gioco anche la magia che lega assieme tutto il racconto. Ogni sera Lucien dorme nel suo letto e si risveglia a Bellezza; in un mondo dorme stremato dalla malattia, nell'altro viene addirittura scelto per frequentare la scuola mandoliera da tanto sembra forte e in gamba.
Di Arianna invece posso dire che c'è veramente un grosso, grossissimo segreto dietro a questa ragazza ed è un personaggio forte che sa cosa vuole e insegue i suoi sogni anche a costo di finire in carcere, o peggio.

Il racconto è semplice e scorrevole, anche perché è pensato per una fascia d'età dai 10 anni in su, però è comunque molto coinvolgente. La narrazione è in terza persona e il lettore riesce ad avere un quadro generale di tutto ciò che sta succedendo a Bellezza. Seguiamo sì le avventure di Arianna e Lucien, ma vi è anche una parte dedicata alla Duchessa e a Rodolfo.... chi è Rodolfo? Un personaggio fondamentale ma di cui preferisco non rivelarvi alcun che. :P
In ogni caso diciamocelo, a noi italiani fa piacere ritrovare un po' di tradizione del nostro paese in un libro fantasy no? Io che abito non lontanissima da Venezia ancora di più <3

Non posso che concludere dicendo che questo è un libro favoloso che a mio parere che merita di essere letto. Può essere considerato un racconto auto-conclusivo, ma vi sono altri racconti che sono ambientati a Talia, dove vediamo ritornare il personaggio di Lucien. I due libri che sono usciti in Italia di intitolano: La città delle stelle e La città dei fiori. Vi sono poi altri titoli, che però non sono usciti in Italia (dannazione!!). In ogni caso vi lascio il sito ufficiale della serie dove potete dare un'occhiata a questi favolosi libri  www.stravaganza.co.uk :3

-fine recensione-


Nessun commento:

Posta un commento