marzo 10, 2015

La nave di cristallo - Simona Busto

Eccoci finalmente ad una nuova recensione :3
Non sono stata presente l'8 marzo, ma mi auguro che abbiate passato una buona festa della donna ^^
Ma torniamo a noi, eccoci qui con un libro che mi ha consigliato il mio Kindle e sono stata felice di aggiungerlo prima alla mia WL, e poi acquistarlo. Come potete intuire il libro mi è piaciuto molto... scoprirete quanto solo leggendo fino in fondo :P

Titolo: La nave di cristallo
Saga: The winged #1
Autrice: Simona Busto
Anno di pubblicazione: 2014
Casa editrice: autopubblicato
Genere: urban fantasy

Trama:

Ci troviamo a Venezia durante il Carnevale. Sulla città galleggia una nave di cristallo, che nessun mortale può vedere. Si tratta di una nave di anime dannate e durante una serata del Carnevale un cacciatore sta cercando delle anime da poter corrompere e portare sulla nave.
Quando il cacciatore posa gli occhi su Megan, capisce che è lei l'anima che vuole. Pura e luminosa, un vero piacere da poter macchiare. Nel momento in cui si sta per avventare sulla preda, qualcosa lo respinge, un sigillo angelico che la protegge. Un sigillo che doveva essere proibito da molto tempo.
Il cacciatore è costretto a rinunciare per quella notte alla sua preda, ma la vuole a tutti i costi e decide che le tenterà tutte per rompere il sigillo.
La vita di Megan si popola così di incubi, ma anche di creature angeliche non tutte votate al bene...

Giudizio 5/5:

Diciamo che ero indecisa se mettere un 4 e mezzo o un 5, ma scrivendo la recensione ho deciso che si meritava 5 tazze per tutta l'originalità che vi ho trovato.
Questo libro mi è piaciuto molto e credo che mi rimarrà impresso per molto tempo. Vi voglio dire che la trama che ho scritto è giusto una piccola parte della storia e che c'è davvero molto molto di più nel libro e qualche spoiler ve lo farò nella recensione :p

La lettura è abbastanza scorrevole e seguiamo la storia, narrata in terza persona, principalmente dal punto di vista della protagonista Megan, ma vi sono un paio di capitoli dove si segue il cacciatore. Questi capitoli sono ben distinti e si riesce a distinguere bene le due storie parallele, cosa che ultimamente non do così scontata XD.
Il prologo per esempio è visto dal punto di vista del cacciatore, ed è scritto talmente bene, che mi ha fatto veramente adorare questo libro dal capitolo 0. Se avete occasione, vi consiglio caldamente di scaricarvi almeno l'estratto del libro, così avete un'idea di quanto sia invitante la lettura.

La storia. Eccoci al punto focale di tutto. La trama è veramente originale e già dal prologo con questa nave di dannati che appare nel cielo senza essere vista da occhio umano è un'immagine stupenda. Partiamo dal fatto che in questa nave ci sono delle anime, che si sono macchiate di qualche peccato e vengono torturate. Non sono condannate all'inferno, perchè sono anime che sono state catturate dal cacciatore appunto.
Già questo è un elemento nuovo nel mondo del fantasy, o almeno io non ho mai letto nulla di simile (se avete esempi simili commentate e scrivetemeli XD)
Veniamo poi alla parte angeli/demoni. Su Megan è stato posto un sigillo da un angelo per proteggerla, ma invece di nasconderla ai demoni, adesso funziona come un marchio ben distinto e quindi la ragazza è costretta a nascondersi. Reeve, un ragazzo bellissimo di cui la ragazza si innamora a prima vista e ricambiata, si scopre essere proprio l'angelo che le ha posto il sigillo. Quando ormai il cacciatore è sulle sue tracce, la fa fuggire in Europa da una sua conoscente (Ellinor) e la lascia sola. 
Dopo una serie di vicende *relegate sotto la voce spoiler* Megan comincia a dubitare di questo millantato amore e non vede più gli angeli come i buoni della situazione, soprattutto dopo che uno di loro cerca di ucciderla.

Questo primo libro ci presenta uno scenario di angeli, angeli caduti, serventi, demoni e altro ancora. La nostra protagonista Megan all'inizio è la solita ragazza insicura di sè, che però è voluta da tutti per questa sua purezza di spirito. Col passare dei capitoli, diventa sempre più insicura a causa di questo suo contatto con creature sovrannaturali. Ad un certo punto sembra prendere la sua vita in mano e riuscire ad avere un po' di pace, ma resta comunque un'anima distrutta sia dagli angeli che dai demoni. Questo è quello che mi ha colpito di più di tutta la storia: le reazioni della protagonista al mondo che le crolla addosso.

Ci sono molti colpi di scena per questo la storia risulta emozionante ed entusiasmante, un piacere da leggere. La cosa che all'inizio mi aveva messo in difficoltà sul voto, se 4 e mezzo o 5, è stata che ci sono stati un paio di punti nel libro che avrei preferito vedere approfonditi, per esempio alcune situazioni o una definizione migliore dei personaggi, Megan esclusa. In ogni caso come ho già detto, ho voluto premiare l'originalità della storia quindi pongo un bel 5 tazze e la mia fiducia su questo libro e mi aspetto ancora di più dai prossimi ;).

Vi rimando al sito ufficiale della saga QUI (http://thewingedworld.wix.com/thewingedworld) e spero di avervi incuriosito abbastanza.

-fine recensione-


The della sera in preparazione :3 prossimo libro da leggere, accanto a me.. Serata lettura intensiva (spero!) ^^

2 commenti:

  1. Sembra carino! Quasi quasi lo prendo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a me è piaciuto tanto..attendo con impazienza il secondo ^^

      Elimina