settembre 08, 2015

Il principe e la neve - Angela C. Ryan

Partiamo dal principio. Questo era un libro che avevo acquistato un po' di tempo fa in uno dei miei periodi di spese complusive su Amazon, che però poi non ho letto immediatamente.
Questa domenica (sì sto scrivendo questo post di domenica, ma lo pubblicherò solo martedì, dato che ho già pubblicato una recensione oggi :P) ho avuto molto tempo libero dato che la mia dolce metà sta lavorando e quindi ho avuto tutto il tempo di farmi fuori questo bel libro.

Innanzitutto perchè l'ho comprato? Perchè molti blog che seguo ne hanno fatto una buona recensione e inoltre la copertina è a dir poco meravigliosa :3

Titolo: Il principe e la neve - Le cronache di Edenir
Saga: Le cronache di Edenir #1
Autrice: Angela C. Ryan
Casa editrice: autopubblicato
Anno di pubblicazione: 2014
 
Trama:

Neve è una ragazza di diciotto anni che vive con lo zio da quando i suoi genitori sono morti in un incidente. Proprio il giorno del suo compleanno lo zio le fa un regalo da parte dei suoi genitori: il portagioie di sua madre. All'interno di quella piccola scatolina di legno Neve scopre uno scomparto segreto con uno specchio ed un biglietto lasciato dalla madre: 
Tenere aperto lo specchio e riflettere all'interno la propria immagine, ripetendo ad alta voce la propria destinazione. Portami ad Edenir, dove il sole si incontra con la luna e non si separa mai, dove i draghi solcano il cielo e gli uccelli spargono intorno polvere di stelle. È lì l'unico posto dove voglio andare.
Così Neve, dopo aver pronunciato le parole "Portami ad Edenir" si ritrova in un luogo incantato tra fate, draghi, favolosi principi ed una giovane regina bella quanto malvagia.

Giudizio 4,5/5:

Una lettura molto piacevole che fa immergere il lettore in un mondo fantastico, tra favola e fantasy. 
La scrittura è scorrevole e semplice e ti trascina fino all'ultima pagina.

Vorrei come prima cosa parlarvi dei personaggi principali:
Abbiamo la diciottenne Neve che mi ricorda molto Biancaneve dato che la si descrive come una ragazza dalla pelle molto chiara e i capelli neri.. Insomma la nostra protagonista viene catapultata nel regno che i suoi genitori le hanno sempre descritto attraverso i loro racconti fantastici, e grazie a loro adesso riesce anche a viverli non solo con la fantasia.
Vi sono poi i due principi di Edenir, Jake e Aidan. Jake è il maggiore ed è il classico paladino senza macchia e senza paura, o almeno così risulta agli occhi di tutto il popolo. In realtà Jake soffre molto a causa di tutte le vite perse in battaglia per causa sua ed ilsuo cuore è inaridito da ciò. Inizialmente viene infastidito dalla presenza di Neve ad Edenir, ma cambia idea in fretta.
Aidan è il secondogenito che ammira il fratello e che si sottovaluta sempre.
Tra le creature magiche spicca Siluè, guardiana degli Specchi di Ednir infatuata da sempre del principe Aidan. Solare e frizzante, diventa la migliore amica di Neve da subito.
La super cattiva di questo romanzo è Deliah, che vedendosi rifiutata dal principe Jake, ha iniziato una battaglia tra il suo regno e quello di Edenir per vendicarsi.
Già dalla descrizione dei personaggi si può capire che la miscela è esplosiva. Nellla trama ordita dall'autrice abbiamo una doppia storia d'amore data dai due principi: Jake che piano piano si apre nei confronti di Neve e Aidan che smette di vedere Siluè come il maschiaccio- amica per la pelle ed inizia a guardarla con occhi diversi.
Se abbiamo molto amore da un lato, dall'altro abbiamo la perfida Deliah per compensarlo con la malvagità. Ha deciso di farla pagare a Jake per il suo rifiuto ed è pronta ad usare ogni mezzo possibile.
In questo romanzo viene trattato il tema dell'amore in tutte le sue forme: odio che si trasforma in amore, amicizia che si evolve in amore e amore non corrisposto. La base di questo romanzo è il sentimento più bello è più complicato di tutti.

"Non andartene Neve, non scioglierti come la bianca coltre al sole. Sei l'unica che riesce a darmi un po' di calore. Se devi scioglierti, sciogliti per me."
Come non ci si può sciogliere a questa frase? :3
Ma torniamo a noi. Oltre ai tanti sentimenti, ci altre due parti molto importanti che compongono la storia: la scoperta di un mondo nuovo che Neve pensava esistesse solo nelle fiabe e la guerra che questo mondo all'apparenza perfetto deve sostenere a causa di una ragazza capricciosa.
Quindi ci troviamo di fronte non solo ad un romanzo d'amore, ma ad un fantasy leggero che promette molte sorprese e svolte.
Io stessa sono rimasta di sasso per come si sono svolti gli ultimi eventi. 
Neve crede profondamente nel lieto fine, a maggior ragione dopo aver conosciuto Jake, ma gli eventi prendereanno una piaga inaspettata e la nostra protagonista vedrà vacillare questa sua convinzione.
Vi spoilero solo che uno dei miei personaggi preferiti ci lascia, ma io spero che in realtà non sia definitivamente scomparso.

Il mezzo voto in meno l'ho dato perchè avrei preferito più azione. Le occasioni per approfondire questa parte si sono create, ma sono state anche risolte molto velocemente. In ogni caso ho un buon presentimento; dalla fine del libro deduco che prossimamente ci sarà molta ma molta più azione.

Spero di avervi incuriosito almeno un po' su questo libro e vi dico già che ho acquistato il secondo e non appena avrò un po' di tempo libero e di ispirazione lo leggerò.. Molto presto perchè devo sapere cosa succederà d'ora in poi XD

-fine recensione-


Nessun commento:

Posta un commento