marzo 08, 2016

Ally Rose, la quinta vittima - Morgan Cavendish

La storia riguardante a come ho ottenuto questo libro è davvero carina :3. Per un fortuito caso ho partecipato al giveaway di questo libro in occasione della befana, su consiglio di una mia amica. Ho aspettato pazientemente il termine del concorso, ma non avevo vinto nessuno dei 3 premi messi in palio. L'autrice, però, vista l'alta partecipazione al giveaway ha deciso di fare un regalo a tutti i partecipanti, ovvero il primo libro della duologia Redrock's Murders a tutti i non vincitori :3, quindi qualche giorno dopo l'annuncio dei vincitori, anche a me è arrivata la mail con allegata questa bella sorpresa^^. Ho "smaltito" i libri urgenti e mi sono messa alla lettura di questo inaspettato premio ed ora ne posso fare la recensione.

Titolo: Ally Rose - La quinta vittima
Saga: Redrock's Murders #1
Autrice: Morgan Cavendish
Anno di pubblicazione: 2015
Casa editrice: Selfpublishing, autopubblicato
Genere: fantasy, thriller

Trama:

Alicia (Ally) McPharson è l'ispettore di polizia incaricata di investigare su una serie di omicidi che affliggono la città di Redrock Bay. La donna ha ricevuto da un'amica veggente un avvertimento: la sera un'altra donna sarebbe caduta vittima di questo serial killer.
Alicia decide quindi di andare sul luogo del crimine con una squadra d'assalto, che purtroppo viene tutta sterminata da qualcosa di sovrannaturale, lei compresa.
Alicia si risveglia qualche giorno dopo... nientemeno che nella sua bara!
Con fatica riesce ad uscirne, ma c'è qualcosa di diverso in lei. Quando esce dalla sua tomba, la prima creatura che vede si chiama Alexis, ed è un vampiro che la accoglie nella casa che condivide con il nipote Yvel. Anche Alicia dopo l'attacco del serial killer è diventata una vampira e un anno dopo la sua scomparsa è costretta a tornare nel mondo degli umani per chiudere il caso su cui stava lavorando. Dopo un anno il killer ha ucciso di nuovo ed Alicia sarà costretta a condurre le indagini supportata ed ostacolata da due vampiri, un detective privato molto coinvolto, un ex che vuole metterle i bastoni fra le ruote e un mondo sovrannaturale che ancora non sa come gestire...


Giudizio 4,5/5:

Il libro mi è piaciuto moltissimo, soprattutto perché è un mix ben dosato di thriller e dark fantasy.
La lettura è piacevole e scorrevole, ma non semplice. La narrazione viene arricchita da uno stile leggermente ricercato che dà quel tocco in più e le descrizioni sono sempre curate e precise.

La trama è senza dubbio unica in quanto l'autrice è riuscita a fondere perfettamente gli stili thriller e fantasy alternando indagini e momenti in cui prevaleva la parte del sovrannaturale. Si tratta di un romanzo in cui tenevo costantemente il fiato in sospeso perché non riuscivo ad immaginarmi cosa sarebbe successo nella pagina successiva. Un racconto appassionante e per nulla scontato.

I protagonisti principali sono tre:

Alicia, la quinta vittima. Ispettore di polizia che è stata vittima del famoso killer di Redrock Bay, unica ad essere rinata come vampira. Dopo aver risolto il fattore dell'esposizione solare, l'unico suo punto debole è rimasto l'attaccamento al sangue. Come tutti i vampiri moderni, non si ciba di sangue umano e non ha mai morso qualcuno (almeno non volontariamente) ed ha conservato tutta la sua umanità. Non ha ancora ben inquadrato i suoi due coinquilini vampiri che hanno comportamenti molto altalenanti con lei, che le causano confusione e sentimenti contrastanti che a volte intralciano le sue indagini. Vuole capire a tutti i costi chi o quale creatura ci sia dietro alla strana sequenza di omicidi ma l'ambiente e le persone che la circondano non la aiutano quanto dovrebbero.
Alicia prova del sentimento verso Frank, investigatore privato e amico da una vita della ragazza. Durante le indagini Alicia si accorge di quanto Frank sia una persona meravigliosa che le è sempre stato accanto quando era in vita e tra loro nasce una grande intesa, questo almeno finché Frank non viene inserito nella lista dei sospettati degli omicidi...
L'altro uomo della vita di Alicia che ritorna è Adam, il suo ex-fidanzato nonché suo sottoposto alla centrale di polizia. Quando la ragazza torna a prendere le redini del caso, Adam non è per nulla contento di rivederla e le serba molto rancore, cosa che con il passare dei capitoli si affievolisce, dando così una preoccupazione in meno alla protagonista.
Insomma, fra tutti questi "uomini", non c'è da meravigliarsi che la vita di Alicia sia un vero e proprio caos a livello amoroso XD.
Alexis la vuole dominare, Yvel non si sa ancora bene cosa voglia, Frank la ama (forse) e Adam la odia per la sua sparizione per un anno.
In tutto ciò, il mondo dei vampiri non le è stato ben spiegato e di conseguenza anche il lettore non sa nulla dato che è lei il fulcro del racconto. Lei quindi non sa come ci si dovrebbe comportare in determinate situazioni nell'ambito del sovrannaturale e qualche volta commette degli errori in buona fede. Sono curiosa di vedere se ci saranno degli sviluppi che ci facciano conoscere meglio questo universo.

Alexis ed Yvel, zio e nipote. Vivono insieme, ma hanno delle difficoltà nella convivenza in quanto il loro passato continua ad insinuarsi fra loro due. Un amore condiviso per una donna li ha separati ed ora anche Alicia sembra quasi sortire lo stesso effetto...
Alexis è il vampiro che ha trovato Alicia e per un anno la "cura" e poi le permette, anzi la sprona a tornare al lavoro per acciuffare questo serial killer. All'inizio sembra il più gentile dei due vampiri, ma col passare delle pagine si rivela un personaggio possessivo ed egocentrico. La vuole dominare completamente, sfruttando anche i suoi poteri, e sembra non esserci mai nel momento del vero bisogno di Alicia.
Yvel è esattamente il contrario dello zio. Ha l'aria del cattivo ragazzo che a volte succhia anche sangue dagli umani a cui sembra non importare nulla di Alicia, ma che è sempre pronto a dispensare consigli al momento giusto. Non ha mai alzato un dito su Alicia e l'ha sempre rispettata, per questo al momento è al primo posto dei miei personaggi preferiti di questo libro.

Frank e Adam, gli umani. Frank è il classico bravo ragazzo che è però sempre rimasto nella friendzone. L'investigatore privato è il punto fermo di Alicia, tanto che quest'ultima finisce per innamorarsi di lui. Sul più bello però queste certezze crollano, perché Frank aveva rapporti con una delle vittime e sembra che proprio lui sia stato l'ultimo a vederla viva. Cosa nasconde Frank? Possibile che sia proprio lui l'assassino che Alicia cerca?
La figura di Adam è abbastanza presente all'inizio con alcuni battibecchi, ma poi va sfumando, fino a scordarsi della sua presenza. Sento però che anche lui ha qualcosa da nascondere.. ma cosa?

Vi sono poi altri personaggi, come Cleo l'amica veggente di Alicia, che si scopre essere una strega, la sorella e la madre di Alicia, che però ancora non hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia.
Come potete ben notare, la situazione dei protagonisti maschili è invece molto ambigua. Ognuno ha dei segreti e ognuno ha dei lati nascosti che vengono fuori con il passare delle pagine, quindi è tutto un susseguirsi di cambi di personalità. Qualcuno potrebbe non gradire questi continui cambi, però personalmente mi sono piaciuti perché sono ben incastrati e danno un senso di mistero, non so come spiegarlo meglio. Ognuno indossa una maschera e non sai mai quando la toglierà e cosa ci sia davvero dietro.

Direi che ho già detto molto su questo libro solo dalla descrizione dei personaggi XD.
Come ho già detto la scrittura è scorrevole, ma allo stesso tempo ricercata e la fusione fra i generi letterari fantasy, giallo e thriller è una vera e propria delizia. Unica pecca della trama è che avrei preferito vedere più approfondimenti nella parte delle "regole del mondo sovrannaturale". Abbiamo un totale di tre creature (Yvel, Alexis e Cleo) che potrebbero spiegare qualcosa in più su questo mondo, anche per dare magari una svolta decisiva alle indagini, ma non lo fanno. O meglio quando lo fanno sono davvero degli aiuti dati col contagocce.

Riassumendo: una storia unica, scritta molto bene con dei personaggi che non sono quello che sembrano. Assassini, vampiri, streghe e licantropi... chi sarà il colpevole dei delitti di Redrock Bay?

-fine recensione-


p.s. vi ho detto che si trattava di una duologia no? Quindi neppure io alla fine so chi è l'assassino, lo scoprirò solo nel prossimo libro che non vedo l'ora di leggere :3

Nessun commento:

Posta un commento