aprile 24, 2016

La Coltre del vampiro - Bella Forrest

Stavo viaggiando nel web e mi appare l'annuncio di Amazon per l'acquisto di questo volume con la seguente scritta: "Quando Avatar incontra Twilight".
Non potevo non acquistarlo e leggerlo immediatamente. Ecco quindi a voi la recensione de "La coltre del vampiro"

Titolo: La Coltre del vampiro
Titolo originale: A Shade of Vampire
Saga: A Shade of Vampire #1
Autrice: Bella Forrest
Anno di pubblicazione: 2016 (marzo)
Casa editrice: autopubblicato
Genere: fantay, YA, vampiresco

Trama (grazie Amazon):

La sera del suo diciassettesimo compleanno, Sofia Claremont viene risucchiata in un incubo dal quale non riesce più a destarsi. Sta tranquillamente passeggiando di sera sulla spiaggia, quando si imbatte in una creatura pallida e minacciosa, che brama ben più del suo sangue.

Viene rapita e condotta a La Coltre, un'isola dove al sole è eternamente interdetto di brillare e che non è riportata su nessuna mappa; a governarla è la congrega di vampiri più potente del pianeta. È lì che Sofia si risveglia come prigioniera, una schiava in catene.
La vita di Sofia prende una piega terrificante, e nel contempo eccitante, quando viene scelta tra centinaia di ragazze per essere trasferita nell'harem, situato sulla cima di un albero, di Derek Novak, il principe reale delle tenebre.
Per quanto il Principe viva ossessionato dal potere e da una sete insaziabile per il sangue di Sofia, la ragazza non ci mette molto a capire che, in tutta l'isola, il posto più sicuro per lei è proprio all'interno della residenza reale. Decide allora che, se vuole sopravvivere anche solo un'altra notte, dovrà fare di tutto per accattivarsi le grazie del sovrano.
Ci riuscirà o incontrerà la stessa sorte di tutte le altre ragazze finite sotto le grinfie della famiglia Novak?

Giudizio 4 su 5:

Attenzione, il giudizio è alto ma mi preme dire che questo libro non è privo di difetti... ma procediamo con ordine e approfondiamo un po' la trama.
Sofia è una ragazza che vive insieme a degli amici di famiglia ed è da sempre innamorata del suo migliore amico Ben, il figlio di questa coppia. Ben però è il classico bel ragazzo sportivo che tutte vogliono e che cambia ragazza spesso, non considerando Sofia più di una semplice amica.
Il giorno del suo diciasettesimo compleanno Sofia si trova in vacanza con Ben e famiglia ma proprio lui si dimentica di questa ricorrenza e lascia la ragazza sola per tutto il giorno per correre dietro ad una sua ex ragazza.
Quando Ben si ricorda del compleanno di Sofia si scusa con lei, facendola però fuggire. Mentre la ragazza scappa, si perde ed è a questo punto che viene rapita e portata in un'isola abitata da vampiri La Coltre. Qui assiste al risveglio del principe Derek Novak che la trova subito interessante e la include nel suo harem.

Per un libro di cui viene detto: Quando Avatar incontra Twilight, mi aspetto veramente un incontro tra questi due generi. Personalmente non ho trovato nulla, nulla e ancora nulla di Avatar. Siamo molto distanti anche da Twilight, ma almeno c'è il tema vampiri in comune. Diffidate dalle pubblicità: siamo distanti anni luce sia da Twilight e da Avatar!

Detto ciò analizziamo meglio il racconto:

Il libro è diviso in capitoli che sono raccontati dal punto di vista di Sofia o di Derek però questi due protagonisti ancora non sono stati approfonditi come meritano. Per questo motivo non riesco ad avere un'idea chiara su di loro e non posso dire se veramente mi sono piaciuti o meno.
Ed è diciamo che proprio i pochi approfondimenti fanno scendere di un gradino il libro nella mia scala di valutazione. I luoghi, i personaggi, le situazioni, le emozioni vengono liquidate in poche parole e non vengono descritte, impedendo al lettore di immedesimarsi veramente nella storia.
Un esempio? La Corte stessa: viene descritta come un luogo dove i vampiri schiavizzano gli umani ma effettivamente non vi sono scene in cui questa situazione viene analizzata meglio.
Oppure: Derek si risveglia e la trova interessante.. poche pagine dopo sa già che la ama... c'è qualcosa di estremamente sbagliato in tutto ciò.
Credo che ci siano delle buone basi per un bel racconto, ma ancora non è il top dei fantasy e soprattutto non è al livello di Twilight, soprattutto anche perché i due protagonisti scoprono troppo presto i loro sentimenti e manca molto pathos.

La scrittura in sé è abbastanza scorrevole, ma ho notato alcuni errori di scrittura e delle frasi a cui mancava qualcosa nella struttura grammaticale...

Dopo queste cose piuttosto negative, potreste pensare che il mio voto sia troppo alto... invece ecco a voi le motivazioni che mi hanno spinto a dare un 4.
La storia mi ha favorevolmente impressionata perchè è piena di eventi che si susseguono e sono stata trascinata nella vita di Sofia e Derek anche se superficialmente. Purtroppo sul più bello, il libro è stato interrotto con un "continua nel prossimo libro della saga".
All'inizio volevo dare un bel 5 a questo romanzo, però facendo poi la recensione mi sono accorta di questi piccoli particolari che mi hanno infastidito nella lettura ed ho quindi rivisto la mia valutazione.
Spero vivamente che esca presto il seguito così posso continuare a seguire le vicende amorose del principe vampiro Derek e dell'umana Sofia e spero solo che ci sia un miglioramento nella scrittura.

In conclusione: un libro molto bello ma superficiale e frettoloso. Per il momento mi è piaciuto ma solo i prossimi capitoli della saga ci potranno dire se Bella Forrest potrà entrare nell'olimpo delle autrici fantasy.

-fine recensione-


Nessun commento:

Posta un commento