luglio 20, 2016

Rosa Meccanica - Giulia Anna Gallo

Era da un sacco di tempo che non leggevo un racconto della serie Once Upon a Steam ed ho deciso quindi di prendere una pausa dai miei libri cartacei / regali di compleanno, per leggere un paio di fiabe "rinnovate". In Rosa Meccanica riviviamo la fiaba de La Bella e la Bestia: sarà una storia che ti sorprenderà, come il sole ad est?

Titolo: Rosa Meccanica
Saga: Once Upon a Steam #3 
Autrice: Giulia Anna Gallo
Anno di pubblicazione: 2016 
Editore: Dunwich Edizioni 
Genere: favola fantasy, steampunk

Trama (da Amazon):

In una terra da favola in cui Bene e Male paiono poli opposti privi di sfumature intermedie, Bestia è sempre stato etichettato al primo sguardo come Cattivo, in parte per via delle sue origini e in parte per via dell’aspetto rozzo e minaccioso. Nessuno considera l’ipotesi che possa decidere di assecondare il suo lato umano e non c’è modo che la brava gente di Steamwood lo tratti come qualcosa di diverso da un mostro.
L’unica capace di vedere oltre le apparenze e giudicarlo in base alle sue azioni sembra essere la giovane Bella, la prima fanciulla ad avvicinarglisi senza riserve e a fargli accelerare i battiti del cuore. Peccato che per redimersi agli occhi del mondo non abbia altra scelta se non tradirla.



Giudizio 4 su 5:

Racconto breve = recensione breve

Devo ammettere che questo racconto mi è piaciuto molto. Molto ben scritto e anche se breve, è riuscito ad essere conciso ma allo stesso tempo è una lettura soddisfacente.

L'ambientazione, a differenza di Petali di Luna, si svolge totalmente a Steamwood ma abbiamo due fasce temporali. Una possiamo identificarla come "presente" mentre una narra degli eventi accaduti 18 anni prima.
La storia parte proprio da quest'ultimo tempo. Qui facciamo la conoscenza di Adam e Velena: due innamorati che stanno aspettando il loro primogenito. Il loro amore è contrastato da una minaccia: un drago che domina la vita di Velena. Adam è disposto a qualunque sacrificio per salvare la sua amata, decide quindi a dispetto degli avvertimenti di Velena, di incamminarsi. Armato di coraggio e delle sue invenzioni riesce ad arrivare al castello del drago...

La storia poi fa un passo in avanti, al tempo presente in cui un gruppo di mercenari si sta preparando per un ingaggio: il drago sconfitto 18 anni prima sembra tornato e vogliono scacciarlo definitivamente in cambio delle ricchezze contenute nel suo palazzo.

Questo è il punto di partenza del racconto, ma non vi svelerò di più su ciò che succede :p
Vi parlerò invece dei due personaggi principali.
Da un lato abbiamo Bestia, un mezzo gigante. Ha avuto una vita difficile a causa del suo aspetto fisico e delle sue origini e anche se non vuole, la gente lo considera a prescindere dalla parte dei cattivi. Vede nell'ingaggio contro il drago, una sorta di redenzione, crede che la gente possa vederlo in maniera diversa una volta che la terrificante creatura sarà sconfitta. Non appena vede la delicata Bella, qualcosa in lui si accende.
Questa dolce fanciulla è la figlia di Adam e Velena, intrappolata nel castello a causa di un incantesimo che coinvolge una rosa meccanica (da qui il nome) che scandisce il tempo. Al suo diciottesimo anno di vita la ragazza potrà essere libera. Quando lei vede Bestia, non lo vede come un mostro, ma semplicemente riconosce in lui un animo triste e solo. Due anime affini ben descritte e definite.
Sono due personaggi che hanno lasciato il segno, nel senso che in poche pagine si riesce a comprendere molto della loro personalità e del dolore che entrambi portano nel cuore.

Oltre a questi due personaggi, abbiamo anche una lunga serie di riferimenti alla favola originale. Vi ho già svelato che c'è una rosa meccanica incantata, abbiamo il bello e pieno di sè Gaston e la mobilia incantata.. che non parla ma ha una coscienza. Abbiamo poi un personaggio "sfuggito" per qualche istante da uno dei libri precedenti, che farà una sua breve apparizione e porterà un lieto fine la sua storia.

Due linee temporali vuol dire anche due storie d'amore. Abbiamo Adam e Velena nel passato e Bella e Bestia nel presente. Per i super romantici, un racconto che ha ben due storie d'amore molto belle è il massimo). Tra le due devo ammettere che la storia dei genitori di Bella mi ha colpito di più tra le due; molto romantica <3.

Non c'è moltissima azione. Tutto si svolge in un paio di giorni quindi non molti eventi, pochi ma buoni. Come ho detto all'inizio della recensione, libro conciso ma soddisfacente.

Direi che ho detto tutto... Ah no. Nella trama che avete letto sopra si fa riferimento ad un tradimento. Bella sostiene che il drago sia una creatura buona e chiede al gruppo di mercenari di non ucciderlo e Bestia sarà costretto a compiere una scelta: sostenere Bella e non uccidere il drago o continuare ad ingannarla per uccidere il drago e sembrare "meno mostro" agli occhi delle persone?
Lo scoprirete solo leggendo...

In conclusione: una trama appassionante con due storie d'amore, dei protagonisti dall'animo puro ben caratterizzati. Una vera favola in ambientazione steampunk. Unico rammarico? Durata troppo poco.

-fine recensione-


Gli altri libri della saga recensiti
- Un cuore per un cuore
- Petali di Luna

Nessun commento:

Posta un commento