settembre 27, 2016

Secret Hitler

E dopo una carrellata di libri, questo weekend io, il mio ragazzo e una banda di amici ci siamo diretti verso un evento di giochi, ovvero GiocaPadova. Un ragazzo molto gentile ci ha seguito per tutta la durata dell'evento e ci ha proposto vari giochi, alcuni a cui avevo già giocato come Sheriff of Nottigham, alcuni invece completamente nuovi. 
Il gioco che ha fatto impazzire tutto il gruppo è stato Secret Hitler, creato da Max Temkin che l'anno scorso ha cercato fondi per pubblicare il gioco in una campagna su kickstarter ottenendo un buon riscontro.
Secret Hitler è un gioco da 5 a 10 giocatori scaricabile anche in pdf direttamente dal sito http://www.secrethitler.com/.

Che tipo di gioco è?

Si tratta di un gioco in stile The Resistance, ambientato però nella Germania della seconda guerra mondiale in cui ci sono le due fazioni Fascisti contro Liberali e la fazione dei Fascisti comprende anche Hitler.
I ruoli vengono distribuiti a caso e rimangono segreti, quindi sarà difficile riconoscere i propri compagni di squadra. A turno si cercherà di formare un governo che deliberi delle leggi Liberali o Fasciste e ci sono vari metodi per far vincere la propria fazione, ma bisogna fare attenzione, perchè il destino potrebbe anche metterci lo zampino... Andiamo a scoprire nel dettaglio la meccanica di Secret Hitler.

Come si gioca?

Come ho già detto all'inizio vengono distribuiti i ruoli liberali, fascisti e Hitler e vengono tenuti segreti. Come in The Resistance ci sarà poi la fase in cui tutti i giocatori chiudono gli occhi per permettere ai cattivi di riconoscersi fra loro, ma con una piccola differenza. Dopo che tutti hanno chiuso gli occhi, verrà chiesto ad Hitler di alzare i pollici e successivamente ai fascisti di aprire gli occhi per identificarsi. Infine i fascisti chiuderanno di nuovo gli occhi e Hitler si rimetterà in una posa normale. Avete capito dove sta l'imbroglio? I fascisti conosceranno l'identità del loro leader, ma Hitler non saprà con chi sta giocando, come il resto dei liberali.

Fatto ciò il primo giocatore diventerà il presidente del governo e dovrà eleggere un cancelliere. Siccome siamo in democrazia tutti i giocatori potranno votare se accettare il governo oppure no con le apposite carte Ja e Nein (noi per comodità abbiamo votato con pollice all'insù o verso) e vince la maggioranza (in caso di parità è comunque fallita la votazione). Al terzo fallimento di seguito di una votazione, viene estratta ed applicata una legge a caso dal mazzo di pesca.
Se invece la votazione va a buon fine, il presidente pesca tre carte, ne scarta una e la passa al cancelliere, il quale a sua volta scarta una carta e applica infine quella rimasta in mano, liberale o fascista.
Le carte leggi liberali non hanno effetti, mentre in alcune di quelle fasciste ci sono dei poteri che il presidente deve usare (tra cui eliminare un giocatore, scegliere il prossimo presidente, vedere la carta personaggio di un giocatore).

Come si vince?

I liberali vincono se vengono promulgate cinque leggi liberali o se riescono ad uccidere Hitler.
I fascisti vincono se vengono promulgate cinque leggi fasciste o se dopo aver promulgato tre leggi fasciste, riescono a far salire Hitler come cancelliere.

Commento

Si tratta di un incredibile gioco di bluff ma che viene implementato con un elemento di casualità, ovvero le carte che vengono pescate per fare le leggi e un Hitler che non sa chi sono i suoi alleati.
Mi è piaciuto di più rispetto a The Resistance (scusate se lo cito così tante volte, giuro che prima o poi ve lo presenterò nel dettaglio XD) in quanto la resistenza si conosce tutta e riesce così a pianificare ottime strategie di battaglia per poter dominare il campo. In secret Hitler invece tutto ha una componente casuale in quanto anche se una persona è liberale e fortuna vuole riesce a far eleggere consigliere un altro liberale, non è detto che fra le carte pescate ci sia una legge buona da far approvare e viceversa con i fascisti.
Un ottimo gioco adatto sia a gruppi già consolidati che ad una serata fra perfetti sconosciuti per rompere il ghiaccio.

Nessun commento:

Posta un commento