ottobre 17, 2016

Tea Party #1 - Harry Potter & Co.

Buon inizio settimana a tutti! Finalmente mi sono liberata da tutti gli impegni della settimana scorsa, tra cui il matrimonio andato benissimo con una giornata di sole regalata inaspettatamente. Da oggi ripartono le mie letture e apre i battenti una nuova rubrica intitolata TEA PARTY! Di cosa si tratta?
Ogni tanto mi divertirò ad imbastire una tavola di dolcetti e molto molto tea :3 A questa mia tavola inviterò un ospite che parlerà di un libro a piacere, che io posso aver letto o meno, e vi esporrà la sua opinione sottoforma di intervista. Insomma avrete un biglietto per partecipare al Tea Party libroso mio e del mio ospite.

Come prima puntata di questa rubrica ho invitato una persona a me molto vicina in quanto fisicamente dormiamo pure nella stessa stanza: si tratta di mia sorella Elisa, il cui nick sarà Ely_bond.
Dato che sarà come un'intervista le mie domande saranno scritte in neretto e le sue risposte saranno in corsivo. Pronti?



Leacomy: Benvenuta a questo Tea Party Ely! Come ti ho già spiegato oggi ti sto intervistando sulla tua saga preferita che è...?

Ely_bond: Harry Potter, ovviamente.

Dato che è una saga che conosciamo tutti, chi più per i libri o per i film, qual'è il tuo libro preferito di tutta la saga?

Direi il quinto, Harry  Potter e l'Ordine della Fenice.

Perché è il tuo preferito?

Perché è quello dove muore Sirius... no ok, non è vero *ride*. Mi è piaciuto perché si vede bene la trasformazione dei protagonisti che continuano a frequentare Hogwarts normalmente, ma che in realtà sanno che non potrà durare a lungo e decidono quindi di prendere l'iniziativa formando l'Esercito di Silente. In questo modo si preparano al loro burrascoso futuro.
Mi piace che si auto-impongono gli esercizi, vengono assegnati compiti per le vacanze.. insomma si gestiscono in modo autonomo. Forse mi è piaciuto così tanto perché credo che vengano usati molti più incantesimi rispetto agli altri libri.


Io non l'ho ancora fatto, ma tu hai già letto l'ultimo libro uscito Harry Potter e la Maledizione dell'Erede. Cosa ne pensi?

Faccio una premessa: si sapeva fin dall'inizio che questo libro non sarebbe stato una continuazione di Harry Potter e si sapeva che sarebbe stata la trasposizione dell'opera teatrale, quindi anche scritta sottoforma di copione. Non capisco perché tanta gente ha criticato il libro per la forma in cui era stato scritto. Io dico che era un fatto noto che tra le mani ci sarebbe stato un copione teatrale e non trovo giusto che la gente si lamenti di questo. Possono dire che non gli è piaciuto, ma non che non si sapeva come sarebbe stato scritto.

Aggiungo io una cosa: basta aprire due secondi il libro prima di comprarlo e si nota subito il layout della scrittura.

Esattamente. In ogni caso a me è piaciuta molto la scrittura in questo modo. Non dico che le descrizioni non siano importanti, ma in questo caso il resto della storia mi è bastato, inoltre questo alleggerimento del testo ha resto la lettura molto ma molto scorrevole. Perchè in quel libro... *si ferma e mi fissa* ma tu non lo hai letto il libro, non posso fare spoiler..

Accenna qualcosina su, senza dire troppo.

Diciamo che Harry Potter e la Maledizione dell'Erede ci catapulta di nuovo nei primi libri della saga e ci fa vedere degli scenari diversi e tu pensi: ma davvero? poteva succedere questo?
Un'altra cosa che mi è piaciuta oltre alla scrittura a copione, è stato il fatto che il secondo figlio di Harry Potter finisce in Serpeverde. In questo modo si è veramente capito che non è il nome della tua famiglia a decidere in quale casa finisci, ma è davvero il Cappello Parlante che ti giudica e ti assegna.
Noi abbiamo visto come l'intera famiglia Weasley sia stata tutta nei Grifondoro, ma non è il nome che li ha portati in quella Casa bensì proprio le loro doti.
Altro elemento che mi è piaciuto molto è stato il contrasto tra Harry e il figlio Albus che sono sempre in contrasto e non si capiscono. Penso sia successo a tutti di non riuscire a comprendere i propri genitori e mi è piaciuto che questo tema sia stato portato all'interno di questo libro. Mi è piaciuto di meno l'egoismo che Harry mostra in alcuni punti.
Il personaggio che mi è piaciuto di più, però, non è stato Albus, ma Scorpius, il figlio di Draco. Se leggi il libro sono sicura che piacerà anche a te.

Pensi che si possa leggere Harry Potter e la Maledizione dell'Erede senza aver letto tutti gli altri libri della saga?

No. Cioè, sì. Diciamo che leggere i libri sarebbe meglio o come minimo vedere almeno il quarto film. Ci sono dei riferimenti, di cui non vi posso parlare, che danno emozione solo se si ha visto il quarto film.

E per quanto riguarda l'ambientazione? Prima hai detto che non hai sentito la mancanza delle descrizioni, in quanto comunque tu ti sei già immersa nel mondo di Harry Potter. Un neofita che prende solo quest'ultimo libro potrebbe sentirne tanto la mancanza?

Difficile come domanda. Io ovviamente già conoscevo l'ambientazione, ma ad un'altra persona che inizia con questo libro raccomanderei almeno la visione dei film e la lettura almeno dei primi due-tre romanzi per potersi godere appieno questa nuova storia.
Comunque i film sono talmente famosi che non appena nomini il castello di Hogwarts la gente sa subito com'è fatto.


Ora passiamo all'argomento più interessante di questo Tea Party. Ci saranno tantissime persone che potranno parlare dell'ultimo libro di Harry Potter, ma io sono più interessata alle cose un po' più di nicchia ovvero le fan-fiction. Sei molto appassionata di fan-fiction?

Ne ho lette parecchie, ovviamente moltissime a tema Harry Potter.

E cosa leggi in particolare?

Ho letto molte fanfic su Dramione (la coppia Draco ed Hermione) però ho letto anche una Fremione (Fred ed Hermione).

Ma dai! Non avrei mai messo in connessione questi due personaggi..

Mi è dispiaciuto non aver letto ancora nulla su Neville. Inaspettatamente ce ne sono poche su Harry ed Hermione insieme e moltissime su Draco ed Hermione. Altre ancora raccontano di eventi successi dopo la guerra con protagonisti quelli che vengono chiamati la seconda generazione, ovvero i figli dei protagonisti della saga.

La migliore Dramione che hai letto?

Una mi era piaciuta tantissimo ma l'autrice l'ha tolta da Wattpad. Mi era piaciuta perché parlava dei protagonisti di Harry Potter che due anni dopo la guerra tornano a Hogwarts per ritrovare un po' di serenità. Lo scontro finale ha tolto moltissimo agli studenti della scuola di magia e così due anni dopo, una volta ricostruita la struttura vengono invitati di nuovo coloro che non hanno potuto frequentare l'ultimo anno.
La McGranitt assegna un compito molto strano. Ad ogni studente ne viene accoppiato un altro di una casa diversa ed entrambi devono riuscire a capire l'altra persona. Hermione viene sorteggiata in coppia con Draco e i due devono conoscersi bene, capire cosa gli piace, cosa odiano e fare un tema sull'altro.
Mi è piaciuto perchè si è vista una coppia eroina e presunto cattivo. Draco alla fine non è cattivo ed in questa fan-fic si riesce a vedere tutta la fragilità di questo ragazzo oppresso dal padre. Lui non voleva entrare nel lato oscuro ma in quanto membro della casata Malfoy è stato obbligato.

Perchè c'era la necessità di questo compito?

Questo compito serviva a far riunire tutti quanti. La McGranitt dice qualcosa a proposito di un pezzo mancante negli animi di chi ha vissuto la guerra e che è importante ritrovare gli amici. Amici inteso non come compagni di classe o appartenenti alla stessa casa, ma amici inteso come maghi di Hogwarts, coloro che ci saranno sempre.

Qual'è invece la migliore fan-fiction in assoluto?

La miglior fan-fiction è Al Potter: non tutto finisce scritta da IvanHpEw. Racconta la storia di Albus Severus ed è molto bella perché è scritta molto bene, scorrevolissima, anche se in alcuni punti forse troppo veloce. Mi è piaciuta perchè Albus eredita la stessa stupidità del padre. Nel senso: sono mesi che Albus fa incubi e non lo dice a nessuno. Dopo succede il casino e lui si sveglia e rivela che da un po' lui aveva queste oscure visioni. No comment. Tale padre, tale figlio.

E la peggiore che hai letto?

Le peggiori fan-fiction sono quelle sottoforma di Whatsapp in cui non si riesce a capire niente. Praticamente viene scritta proprio come se fosse un megagruppo di Whatsapp con tutti i personaggi dei libri dentro. Non mi piace perchè non hanno un senso.

Uno stile che va bene finchè si scambiano due battute come le tante pagine su FB di Harry Potter, ma di cui sicuramente non si vogliono trascrivere pagine e pagine di storia.

Esatto. Non è possibile leggere capitoli e capitoli di chat.

Altro da aggiungere?

Un ultimo consiglio sulle fan-fic. C'è una storia che non ho ancora letto, ma che ha ricevuto un premio nel 2015 su Wattpad, che promette molto bene e si intitola "La figlia di Bellatrix" di HeroHollis. Racconta appunto della figlia di Bellatrix a cui viene inviata la lettera per Hogwards. Lei sa di essere la figlia di una Mangiamorte e per questo si sente a disagio e viene isolata.

Una curiosa coincidenza: questa figlia di Bellatrix viene citata anche in Harry Potter e la Maledizione dell'Erede. La fan-fiction però è stata scritta prima dell'opera teatrale.

E fare una fan-fic su Corvonero o Tassorosso? Perchè sono due case totalmente ignorate?

Boh... almeno abbiamo Luna che è dei Corvonero. Magari nel futuro si potrà parlare anche delle altre case.

Speriamo in qualche spin off.. Viva i Corvonero

Meglio il divertimento dei Tassorosso. Ricordiamo che sono una Tassorosso con il patronus di un cane in Pottermore.

Direi che abbiamo chiacchierato abbastanza. Grazie mille per il tempo e per la voce concessa! (Lo dico perchè al momento dell'intervista Elisa aveva un po' di abbassamento di voce)

Spero che vi sia piaciuto questo primo post e aggiungo un paio di cose per chiarire l'intervista:
Wattpad: per chi non lo sapesse è un sito/app dove le persone possono condividere i propri racconti gratuitamente. Ci sono molte fan-fiction ma anche racconti non legati a personaggi già esistenti nella letteratura.
Pottermore: è il gioco dove si possono rivivere le avventure di Harry Potter. Ne ho già parlato in un post precedente e vi metto QUI il link.

Avete trovato interessante questa intervista? Io spero sia stata di vostro gradimento perchè l'esperimento mi è piaciuto e cercherò senz'altro di rifarlo con altre persone.
Al prossimo party!

- fine party- 

Nessun commento:

Posta un commento