marzo 18, 2017

Shiver - Maggie Stiefvater

Buongiorno a tutti! Finalmente dopo una breve pausa data dal cosplay, torno a recensire un libro^^ Come sono arrivata a prendere in prestito questo libro dalla biblioteca è una storia troppo lunga per essere raccontata, ma poco importa come sono arrivata a questo libro. La cosa che conta è cosa ne penso di questo romanzo? 


Titolo: Shiver - Una storia d'amore e di lupi
Titolo originale: Shiver
Saga: I lupi di Mercy Falls #1
Autrice: Maggie Stiefvater
Anno di pubblicazione: 2009
Editore: Rizzoli editore (BUR)
Genere: fantasy, YA, lupi

Trama:

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.


Giudizio 5 su 5:

Grace è una ragazza che da piccola ha vissuto un'esperienza molto traumatica: è stata assalita da un branco di lupi. Uno fra tutti spiccava in quel branco, un lupo dagli occhi gialli che non si è unito agli altri quando stavano per attaccarla, anzi li ha contrastati. Da quel giorno in cui è stata salvata dai lupi Grace ha sempre cercato da lontano quello sguardo tra i boschi.
Sam è proprio quel lupo mannaro dagli occhi gialli. D'estate vive una vita da ragazzo normale, mentre in inverno è costretto a mutare e vivere come lupo e i suoi sentimenti da umano vengono ovattati, ma una cosa gli rimane sempre in testa: Grace.
Le loro vite si intrecciano nel momento in cui Jake, un ragazzo della scuola di Grace, scompare e successivamente viene dichiarato morto per colpa dei lupi. Si apre quindi una vera e propria battuta di caccia contro i lupi.
Grace è affezionata a quel suo lupo dagli occhi gialli ed è preoccupatissima per lui finché non è Sam stesso a piombarle dentro casa in sembianze umane e gravemente ferito.
Grace riconosce subito in lui il lupo che la osservava sempre da lontano durante i mesi freddi e lo accoglie in casa, lo cura ed è molto felice al pensiero di poterlo avere con sè. Inizia così la conoscenza di due esseri che in realtà si conoscevano da molto più tempo.
Imparano a conoscersi e ad amarsi, ma il freddo purtroppo è alle porte e per Sam potrebbe essere la sua ultima volta da umano...

Il libro è molto semplice e scorrevole. Ho avuto qualche difficoltà all'inizio in quanto il libro è narrato in prima persona a capitoli alterni da Sam e Grace. All'inizio di ogni capitolo c'è scritto il numero del capitolo con accanto il nome della persona che lo racconta e la temperatura. Perchè la temperatura direte voi? La risposta è semplice: per creare un senso di ansia, nel senso positivo del termine. Si sa da subito che i lupi mannari si trasformano a causa della temperatura e più freddo fa, più è imminente la trasformazione.

Devo ammetterlo, questo libro non mi aveva entusiasmato all'inizio un po' per il doppio punto di vista di Sam e di Grace e un po' per il fatto che in tempo zero i due protagonisti si sono ritrovati perdutamente innamorati. Forse un inizio un po' troppo frettoloso per i miei gusti. Dopo sei anni di sguardi da lupo a umana, finalmente riescono a stare insieme in forma umana e subito ormoni a mille MA fortunatamente dopo migliora.
Andando avanti con la lettura scopriamo che questo potrebbe essere, anzi sicuramente è l'ultimo anno che Sam passa da umano ed è lì che comincia la vera storia. Un amore che ha i giorni contati ma che i due innamorati si vogliono godere fino all'ultimo istante. Nei pensieri di entrambi possiamo leggere il dolore che provano dentro sapendo che il loro tempo è limitato, ma cercano sempre di essere positivi e vivere il momento.
Come contorno abbiamo dei personaggi secondari che arricchiscono la trama con storie che confluiscono in quella principale.
Abbiamo Beck il rappresentante del passato, un lupo mannaro che si è preso cura di Sam fin da piccolo e che come Sam sta vivendo la sua ultima volta da umano. Attraverso i ricordi di Sam riguardanti Beck, scopriamo pian piano il suo passato.
Poi c'è Jake, il presente. Jake è il ragazzo che è stato dichiarato morto per mano dei lupi ma in realtà è diventato proprio uno di loro. Dato che ha appena subito i morsi dei licantropi, il suo corpo continua a mutare da uno stato all'altro ed è imprevedibile. Sam si dovrà occupare della sua situazione come una volta Beck fece con lui.
Infine possiamo mettere Olivia e Isabel, due ragazze che hanno avuto a che fare con i lupi, specialmente con la doppia personalità di Jake. Isabel in particolare sorprenderà tutti e cercherà disperatamente di salvare il fratello Jake da questa irreversibile trasformazione. Questi due personaggi femminili interagiranno prevalentemente con Grace.

I due personaggi principali del romanzo, come avrete già capito sono Sam e Grace. Vogliamo parlare un po' di loro?
Grace è una ragazza molto responsabile, una di quelle che sembrano molto più grandi della loro età.
Vive con i suoi genitori, ma è molto sola proprio a causa loro. La lasciano spesso a casa da sola, non la badano più di tanto e pensano molto alla loro carriera personale. Da tanto sono distratti nei confronti di Grace, neanche si accorgono che ad un certo punto la figlia comincia a nascondere un ragazzo in camera sua! Grace non vive una brutta vita perché i suoi genitori guadagnano bene, ma la trascurano molto sotto il punto di vista affettivo. Per questo Grace cerca sempre quegli occhi al limitare del bosco, due occhi che la guardano e sembrano dirle che qualcuno la sta proteggendo. Quando incontra Sam ed inizia la loro storia è felice come non mai, ma allo stesso tempo triste perchè sa che quello stesso lupo che la proteggeva, glielo porterà via per sempre.
Potrei dire che Grace è la voce della ragione in questo romanzo. È un personaggio molto realista e mi è piaciuto molto.
Sam invece rappresenta il lato sognatore e romantico del libro. Da piccolo ha vissuto un trauma, quello della trasformazione e poi un tentativo di uccisione da parte dei suoi stessi genitori ma ha mantenuto quel lato umano che lo contraddistingue in mezzo agli altri lupi. Nel corso degli anni ha sviluppato un talento artistico per la musica e ogni tanto nei suoi pensieri si formano delle parole per le sue canzoni. È lui che spera con tutte le sue forze che ci sarà ancora un altro anno per lui e Grace ed è sempre lui che le farà scoprire anche il lato bello dell'essere lupo.
Grace lo descrive così "Sei bello e triste (...) Proprio come i tuoi occhi. Sei come una canzone che ascolti da piccolo e finché non la riascolti credi di averla dimenticata".

A questo punto si potrebbe dire che ho descritto un buon libro, ma ancora non vi ho dato l'elemento più importante che mi ha costretto a mettere 5 tazze su 5.
Verso la fine del libro mi sono ritrovata con i lacrimoni. Ebbene sì, questo libro che parte molto lento e leggero, man mano che si sfogliano le pagine, diventa sempre più intrigante ed affascinante. La scelta di portare due diversi punti di vista che all'inizio avevo tanto faticato ad accettare, è stata veramente azzeccata ed entra talmente tanto nel lettore che ad un certo punto *puff* sono arrivate le lacrime.
Quando un libro riesce a trasmetterti un'emozione così forte, merita di essere letto e riletto e riletto. Sono pochi i libri che mi hanno fatta piangere e sono contenta di averne trovato un altro. Ad aprile probabilmente farò spese folli su Amazon e sarà la volta buona che mi prenderò tutta la saga da tenere per sempre con me. Non vedo l'ora di andare in biblioteca, restituire Shiver e prendermi il secondo volume della saga, Deeper :3

Riassumendo: un libro che mi ha emozionato, pagina dopo pagina. Shiver riesce a creare un universo in due persone, un amore destinato a durare una sola estate... Vi lascio la consueta citazione per invogliarvi alla lettura :3
"Grace non disse più niente, ma sentivo la sua irrequietezza. Rimasi lì in silenzio, nascosto dietro il libro, ben sapendo che lei aveva bisogno di sentirmi dire quelle parole, parole che io non ero disposto a offrirle. Non riuscivo a stabilire chi fosse più egoista: lei, perché desiderava qualcosa che nessuno le poteva promettere, o io, perché non le promettevo qualcosa di impossibile, che era troppo doloroso desiderare."
-fine recensione-

Nessun commento:

Posta un commento