aprile 11, 2017

Deeper - Maggie Stiefvater

Dai che riesco a stare al passo col programma di letture di aprile yeeee! Innanzitutto ringrazio tutte le persone che si sono iscritte fino adesso al mio giveaway di non-compleanno, non pensavo di ricevere così tanti riscontri positivi. 
Oggi la recensione che vi propongo è quella del secondo capitolo della saga dei lupi di Mercy Falls iniziata con Shiver. Sam è tornato umano ma la sua vita continua a subire l'effetto del branco... scoprite con me Deeper.


Titolo: Deeper
Titolo originale: Linger
Serie: I lupi di Mercy Falls #2
Autrice: Maggie Stiefvater
Anno di pubblicazione: 2010 
Casa editrice: Rizzoli Editore (BUR)
Genere: fantasy, YA, lupi

Trama:

Il sole della primavera illumina e scalda l'amore di Grace e Sam. Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco, lei ossessionata da quel branco, finalmente sono insieme, certi del loro amore e del fatto che niente e nessuno potrà mai separarli. Ma la serenità sembra destinata a durare poco. Mercy Falls è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia. L'arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo, aggiunge solo altro scompiglio. E qualcosa - o qualcuno - si intromette tra Grace e Sam. Lui è solo, senza guide né amici: saprà lottare per salvare il suo amore?


Giudizio 4,5 su 5:

Ve lo dico subito, ho pianto anche in questo libro ma considero Deeper leggermente al di sotto di Shiver ed ecco perché il 4,5.

All'inizio di Deeper troviamo i due innamorati Sam e Grace che finalmente possono stare insieme. La loro vita è felice e cominciano a sperare in un futuro insieme. Per Sam tutto questo è strano perché dopo essere stato per così tanto tempo un lupo, deve riadattarsi a vivere anche in funzione di questo futuro e non è facile da accettare. Beck non si trasformerà più e ha lasciato a Sam l'incombenza di occuparsi dei nuovi lupi trasformati l'anno precedente.
Per quanto riguarda Grace, ha difficoltà con i genitori. Dopo averla scoperta a dormire insieme a Sam, la puniscono e questo alla ragazza non va giù. Sono stati sempre dei genitori assenti e ora si interessano a lei standole con il fiato sul collo, proprio nel momento in cui Grace comincia ad ammalarsi e a stare male. Un malessere che i medici non possono spiegare e che la ragazza crede legato al branco...
Oltre a Grace e Sam, ritroviamo il personaggio di Isabel ed una nuova conoscenza: Cole.

Come per Shiver, la scrittura è semplice e scorrevole. Questa volta sapevo di dovermi aspettare una divisione dei capitoli narrata da diversi punti di vista, ma sono rimasta ugualmente sorpresa dal fatto che oltre ai punti di vista di Sam e Grace, vengono introdotti anche quelli di Cole e Isabel. Mi spiace non aver ritrovato il fattore della temperatura come nel primo libro, era una cosa in più che dava originalità al layout del romanzo.

Mi è piaciuta molto l'evoluzione del personaggio di Sam. Come ho accennato poco sopra, deve fare i conti con un futuro che non pensava di avere e questo lo spaventa. All'inizio è quasi sempre da Grace, ma piano piano comincia a riavvicinarsi a quella che per anni è stata la casa di tutti i lupi mannari. Ormai sono rimasti solo i ricordi della sua infanzia perché le persone che vi abitavano ormai sono tutte lupi permanenti e questo scatena in Sam molta tristezza per la mancanza di quella che considerava la sua famiglia.
Quando poi Cole entra nel gruppo tutto cambia. Anche se è una persona che Sam non gradisce particolarmente è pur sempre un ponte di collegamento con la sua vita precedente. Ora però è Grace la sua ancora di salvezza e vedendola malata, cerca in tutti i modi di nascondere a sé stesso la verità e non pensare al fatto che potrebbe perderla per sempre.

Grace invece è il tallone di Achille di questo romanzo. Nel primo libro avevo riconosciuto in Grace uno spirito forte che avevo apprezzato, mentre in questo romanzo mi è piaciuta un po' meno. Sa di essere malata e cerca in tutti i modi di non farlo pesare a Sam ma dentro di sé sta soffrendo moltissimo. Vuole godersi ogni momento appieno, ma in questo modo finisce per creare una sorta di barriera invisibile tra lei e Sam in modo da soffrire da sola.
L'amore che c'è tra i due protagonisti è meno accentuato rispetto a Shiver in quanto l'atmosfera è più cupa a causa della malattia di Grace, ma ci sono molte scene descritte soprattutto da Cole e Isabel che trasmettono il profondo legame tra i due.

Veniamo invece a Cole, la new entry che è un po' il contrario di Sam. Cole è un cantante di un gruppo discretamente famoso che ha voluto spontaneamente la trasformazione in lupo per poter dimenticare tutti gli errori della sua vita. Purtroppo per lui, si trasforma spesso in umano, riportando a galla tutto ciò che voleva dimenticare. Ha un carattere difficile e non prova simpatia per Sam in quanto non comprende il suo desiderio di restare umano. Cole è un bello e dannato difficile da digerire all'inizio perché è molto scontroso e antipatico, ma con il passare delle pagine si riesce ad entrare in sintonia con questo personaggio e proprio nella conclusione del romanzo anche ad apprezzarlo.
Beck deve avere una passione per i musicisti, e lo pensa anche Grace ad un certo punto. Sam e la sua chitarra e Cole con le tastiere XD

In questo capitolo della saga si dà voce anche a Isabel, un personaggio conosciuto poco in Shiver che finalmente iniziamo a scoprire. Dico iniziamo perché pur leggendo i suoi pensieri, c'è ancora tanto di questa ragazza che non rivela. Isabel è la prima a trovare Cole umano e da subito la sua bellezza la colpisce. Si tratta di un'attrazione sì fisica, ma credo anche che qualcosa di Cole le ricordi il fratello Jake e quindi la ragazza cerca di stringere amicizia con lui.. e anche qualcosa in più.

Le descrizioni dell'ambiente in generale sono scarse in quanto questo libro è più incentrato sui sentimenti e sulla parte descrittiva delle azioni compiute dai personaggi ma non lo considero un punto negativo. A questo romanzo non servono eccessive descrizioni per poter essere d'impatto.
"Mi ero sempre immaginata come una fotografia, ma adesso scoprivo di essere la tessera di un puzzle, perché avevo finalmente trovato la tessera che combaciava con me"
A differenza del precedente romanzo, che lascia i lettori soddisfatti con una fine ben definita, Deeper termina con un cliffhanger che ci lascia con il fiato sospeso in attesa del romanzo successivo. Grazie al cielo mi sono premurata di prendere in prestito anche Forever in biblioteca, quindi sono apposto e posso risolvere tutti gli eventi rimasti in sospeso ^^

In conclusione: un romanzo diverso dal primo, meno romantico ma ugualmente affascinante. L'inserimento di nuovi personaggi ha dato una ventata di aria fresca alla lettura e che mi ha fatto scendere una lacrimuccia anche se non ho apprezzato molto il cambiamento di Grace.
Da leggere assolutamente:3


-fine recensione-

p.s. ma.... Olivia che fine ha fatto? Ritornerà nell'ultimo libro? Mistero...

Nessun commento:

Posta un commento