giugno 19, 2017

Mare di libri 2017 - il viaggio e gli incontri

Partenza all'alba. Sono le cinque di mattina quando io e il mio fidanzato ci mettiamo in macchina per il lungo viaggio verso Rimini. La strada sgombra, nessuno attorno a noi e mentre da un lato il sole si fa sempre più caldo, sale anche l'agitazione per i tanti incontri ed il poco tempo a disposizione.
Arrivati verso le 9.40 prendiamo dall'info-point tutti i biglietti che avevo prenotato la scorsa settimana. Per un disguido tecnico (due sale con lo stesso nome nella stessa città ma in due punti diversi non sono un'ottima cosa a mio avviso...) non ho potuto assistere al primo incontro con la Rundell. In compenso io e il mio fidanzato ce la siamo presi comoda e ci siamo seduti in un grande parco ad assaporare l'ombra nella calda giornata assolata e successivamente ci siamo diretti al primo vero incontro della giornata dopo aver lasciato le valigie in albergo.

Ore 11.30, Teatro Galli: Natasha Pulley con il focus su "L'orologiaio di Filigree Street".
L'autrice è stata molto carina ma molto tempo è andato perso un po' per la traduzione fatta dall'intervistatrice stessa che quindi prima rivolgeva la domanda in italiano e poi in inglese, ed un po' perso per i brani tratti dal libro a mio avviso troppo lunghi e in un caso anche fuori luogo (il secondo passaggio parlava di Sei... una bambina che non c'è per la stragrande maggioranza del libro e non ha così molta importanza nella trama). Per fortuna io ed altre ragazze abbiamo avuto la fortuna di aver intervistato Natasha Pulley ed è davvero una persona molto carina e forte oserei dire. Molto delicata ma al tempo stesso un po' peperina.

Alla fine dell'incontro mi sono ritrovata con tre fanciulle con cui avevo preso accordi per fare le interviste insieme. Siamo andate insieme a mangiare un panino al volo ma... in poco tempo si erano già fatte le 14.00, tempo di intervista a Jennifer Donnelly... abbiamo mangiato i nostri panini camminando dal locale al luogo dell'intervista XD
Jennifer Donnelly è l'autrice che mi è piaciuta di più umanamente parlando. Ci ha messo subito a nostro agio chiedendoci prima dell'intervista qualcosa di noi ed è stata davvero adorabile.

Finita l'intervista un po' di pausa per finire i nostri panini e poi via alle 15.00 all'incontro con Janne Teller (foto a destra, la donna con la pashmina rosa).
Nell'incontro hanno parlato molto del suo libro "Niente" e di quello che esso rappresenta. In poco più di 100 pagine questa autrice è riuscita a porre delle interessanti questioni sulle dinamiche di un gruppo e fanatismo, che porta dei bambini a comportarsi in modo duro. Questi bambini stanno cercando il significato della vita ma non riescono a fermarsi quando dovrebbero. L'autrice ha detto "Il male è quello che succede quando si mette un principio davanti ai valori, alla famiglia."
Un libro in cui i genitori non sono presenti a fianco dei ragazzini perché secondo il punto di vista dei suoi personaggi non interrogano i genitori perché non li credono capaci di risolvere le loro questioni. Da qui la scelta di cercare loro stessi un significato di quello che gli sta succedendo. "Il passaggio da adolescenti ad adulti viene dato da segreti che si sviluppano. Diventare adulti e sviluppare una propria identità significa prendersi il carico e la responsabilità di quei segreti."
Oltre a "Niente" si è parlato anche del libro "Immagina di essere in guerra", pubblicato in più versioni con Paesi diversi a seconda del luogo di pubblicazione. Per questo piccolo libricino l'autrice ha comunque voluto esprimere il suo amore per la vita, un dono straordinario ma misterioso in quanto non ne sappiamo la provenienza.
Ovviamente io dovevo scegliere L'isola di Odino, il libro di cui non è stato detto nulla, ma fa niente XD. Alcune frasi della Teller sono state molto di ispirazione e mi è piaciuto come incontro.
Punto memorabile dell'incontro: l'autrice, dopo aver spoilerato brutalmente il finale del libro ha detto:  "*megaspoiler* e non avrei voluto, ma sentivo che la storia doveva andare così. Mi spiace a chi ancora non ha letto il libro per questa rivelazione, ma ci sono tante altre cose belle nel libro"XD  memorabile.

Ore 16.30 L'incontro con l'unico scrittore italiano che avevo in programma: Leonardo Patrignani.
Devo ammetterlo, non ho letto Multiversum ma è nella mia WL. Ho acquistato il libro Time Deal, su cui verteva appunto l'incontro, pochi giorni fa e data la mia influenza devastante non ho potuto leggerlo subito. Non sapevo cosa aspettarmi da questo incontro ma la presentazione di questo libro è stata assolutamente favolosa. C'è tutto: una storia romantica, un dilemma esistenziale, un universo distopico bellissimo e terrificante al tempo stesso. Insomma, un libro da non perdere assolutamente. Nella sala non molti spettatori avevano letto il libro, data la sua recentissima uscita e quindi sono state date solo alcune informazioni di base. Nella città di Aurora c'è una bellissima storia d'amore fra Julian e Aileen, ma questa storia viene ostacolata da un farmaco che sta dividendo in due la città: il Time Deal. Questo farmaco è in grado di sconfiggere tutte le malattie e di fermare l'invecchiamento delle persone. Aileen e Julian sono contrari, ma per volere della sua famiglia lei è costretta a sottoporsi alla terapia ma qualcosa non va per il verso giusto... Nell'incontro si è parlato di come la scienza pian piano potrebbe arrivare ad avere un possibile Time Deal e quali potrebbero essere gli effetti sociali di questa scoperta. Cinquantenni in un corpo ancora giovane da ventenni, adolescenti che potrebbero rimanere per sempre tali agli occhi dei genitori in quanto il loro corpo non cambia... Decisamente molto interessante! Non appena finisco le mie attuali letture quasi certamente punterò su Time Deal.

Ho dovuto lasciare l'incontro prima del tempo, ma grazie al mio prode principe azzurro che si è sacrificato, ho ottenuto ugualmente il libro autografato yeeee :3
Ore 17.30 intervista con Natasha Pulley e come ho detto prima è stata sorprendente. Non vi voglio svelare di più, quindi pazientate e nei prossimi giorni tradurrò l'intervista con lei.

Finito questa intervista, recupero il mio baldo fidanzato e con calma dopo una doccia veloce facciamo finalmente i turisti. Passeggiata tra bancarelle di prodotti tipici e poi sul lungo mare. Una buona piadina con vista sulla spiaggia e poi passeggiata notturna per il centro storico quasi deserto.

La mattina dopo ore 10.00 incontro focus sul libro "Tutta la verità su Gloria Ellis" di Martyn Bedford. Non è un fantasy, ma molti ne parlano bene e... dato che c'ero ho inserito anche questo tra i miei incontri anche se non è il mio genere XD
Non lo avessi mai fatto...l'autore è stato davvero un buon venditore e con le sue risposte sincere e spiritose mi ha conquistata. Ho dovuto comprare il libro e farmelo autografare! 
Cominciamo col dire che questo libro parla di una ragazza, Gloria appunto, che è scappata di casa per 15 giorni e quando è tornata la polizia la interroga su quel lasso di tempo in cui è mancata. La nostra storia quindi è il racconto di Gloria, di come si sentiva e delle ragioni che l'hanno portata a scappare. 
Dice l'autore "Non posso consigliare a nessuno di scappare di casa ma per crescere bisogna correre dei rischi ed alcune volte allontanarsi dalle cose che si conoscono" e ancora "Le giovani donne di oggi sono condizionate da quello che vedono in TV, nei film e pensano di dover incontrare l'uomo giusto per essere felici. Nel libro Gloria si rende conto che non ha bisogno di Uman per essere felice, perché per essere felice ha bisogno solo di sé stessa." Dopo questa affermazione non potevo ignorare un libro del genere. Una cosa che ricorderò di questo incontro è stato quando Bedford ha menzionato Harry Potter perché lui voleva tagliare fuori dalla storia in qualche modo i genitori, ma lo ha fatto facendo buttare i telefoni ai due protagonisti quando fuggono, mentre altri autori di oggi tendono a rendere i ragazzi orfani, come appunto Harry Potter.
Anche in questo incontro c'è stata una lettrice che ha riportato alcuni brani dal libro ed ho notato che sicuramente sarà una lettura fluente e semplice.

Ultimo incontro della giornata per me, è stato quello con Jennifer Donnelly, intervistata da due ragazze del gruppo di lettura della biblioteca. Domande mirate su due romanzi in particolare, "Una voce dal lago" e "La strada nell'ombra". E la bellissima Waterfire saga T.T ?
Vi posso dire che anche in questo incontro l'autrice si è rivelata molto simpatica e adorabile con tutti, nonostante le domande che le sono state poste erano davvero per la maggior parte campate in aria da ragazzini che non la conoscevano. Più informazioni su quest'autrice arriveranno con l'intervista :3

E finalmente si riparte verso casa, con un peso dato dai libri firmati e una Lea molto felice per il weekend. Ma non prima dell'ultima sorpresa: io e il mio fidanzato ci siamo fermati a Ravenna al parco safari a trovare una mia amica che lavora lì e ci siamo fatti tutto il giretto a vedere gli animali. Ho anche dato da mangiare ad una zebra, un cammello ed una bellissima giraffa di nome Melman :3 

Non si possono condensare in poche righe tutte le emozioni che ho provato in questi giorni. Come prima persona ringrazio Matj, la mia dolce metà, per avermi supportata e sopportata in questo viaggio, per avermi fatto fare l'autografo da Patrignani, per avermi aspettato dopo l'intervista con il cibo, per aver guidato per tutta l'andata e metà del ritorno, per avermi viziata, portata in spiaggia ed infine avermi convinta ad andare al parco safari. 
Infine le mie compagne di intervista: Denise di Reading is Believing, Veronica di She was in Wonderland e Juliette di Sweety Readers, grazie per l'avventura e scusatemi per le mie frequenti fughe da un luogo all'altro, ma l'ansia di arrivare in ritardo ad un evento è sempre forte in me XD

A voi lettori, spero che questo post vi sia piaciuto e vi aspetto nei prossimi giorni per le interviste a Jennifer Donnelly e Natasha Pulley ^^ Vi invito anche a mettere un mi piace sulla mia nuovissima pagina Facebook Leacomy in Wonderland dove potrete rimanere più in contatto con me e vedere altre foto di Rimini che caricherò nei prossimi giorni :3

Nessun commento:

Posta un commento