agosto 31, 2017

Eat me or drink me #11 - Special Pordenonelegge 2017

Settembre è ormai alle porte e quindi inizierò a stressarvi sempre di più con la manifestazione di libri vicino casa mia, ovvero Pordenonelegge. Con questo Eat me or drink me speciale vi voglio elencare gli incontri con gli autori che vorrei seguire, e vi consiglierò anche i loro libri.

Mercoledì 13 settembre

In questa data di apertura della manifestazione, ovviamente sarà Carlos Ruiz Zafón che spero di andare a vedere. Dico spero perché tutti i posti che si potevano prenotare in anticipo sono andati esauriti e quindi devo mettermi in coda presto per l'evento in modo da poter avere l'incontro assicurato. Tenterò anche di chiedere l'intervista con lui, quindi non appena ne avrò la conferma vi informerò. Zafón terrà un incontro sul suo romanzo "Il labirinto degli spiriti", che dovrebbe chiudere il cerchio della saga iniziata con "L'ombra del vento" ben dodici anni fa.

Trama:

Barcellona, fine anni '50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell'enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime. È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo. 

Successivamente mi recherò all'incontro dedicato al Premio Campiello^^

Giovedì 14 settembre

Mattinata di workshop a tema fantasy con un laboratorio intitolato : è tutto un fantasy - da Lo Hobbit a Harry Potter, un viaggio con gli eroi del genere.

Seguirà l'incontro di presentazione del libro "The Stone la settima pietra" di Guido Sgardoli, in uscita a settembre pochi giorni prima del festival.

Trama:

A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale da sempre a se stessa. Liam abita con il padre, perennemente a pesca o al pub, ha perso da poco la madre per un incidente e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l’avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l’isola e i suoi schivi abitanti. Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola emanando un bagliore bluastro, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty. Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella che sembra essere la leggendaria Settima Pietra, che esercita un oscuro potere sulle menti delle persone. E Liam non riesce a capire quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino. 

Purtroppo non riuscirò a trattenermi oltre al festival per gli incontri pomeridiani, ma magari riesco a tornarci per quelli serali, staremo a vedere lo sviluppo della giornata.

Venerdì 15 settembre (aka la giornata più piena del festival)

Ben due workshop nella mattinata, uno con Davide Morosinotto e uno con Edson Paz. Forse nel pomeriggio riesco ad inserire l'incontro con Andrea Maggi ed infine il centro del mio Pordenonelegge ovvero Jennifer Niven, che terrà un incontro dedicato al suo libro "L'universo nei tuoi occhi".

Trama:

Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.

Di sicuro anche per lei chiederò l'intervista, con tante domande sull'altro suo best-seller, ovvero "Raccontami di un giorno perfetto" di cui potete trovare la recensione QUI.

Sabato 16 settembre

Sarà la giornata "va' dove ti porta il cuore". Penso di seguire un incontro sui social network e uno su amicizia e viaggi con Federica Bosco e Luca Bianchini. Il resto lo deciderò sul momento.

Domenica 17 settembre (aka il giorno in cui Lea scoprì di non possedere ancora il dono dell'ubiquità)

Ogni anno capita questa giornata dove ci sono due incontri a cui vorrei partecipare ma che si svolgono alla stessa ora, quindi impossibile farli entrambi.
Uno è l'incontro con Kamal Abdulla, scrittore del titolo "La valle dei maghi" che sto attualmente leggendo, e uno con Bruno Tognolini, autore del libro "Il giardino dei musi eterni" titolo per ragazzi che mi ispira tantissimo. Anche qui spero di destreggiarmi tra i due incontri risolvendola così: intervista con il primo e incontro vero e proprio con il secondo.
Ultimo appuntamento a chiusura del mio festival sarà la presentazione del libro "Prendiluna" di Stefano Benni, che mi ha molto incuriosito e non vedo l'ora di assistere a questo incontro ^^

Trama:

Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una Missione da cui dipendono le sorti dell'umanità. I Diecimici devono essere consegnati a dieci Giusti. È vero o è un'allucinazione? A partire da questo momento non saprete mai dove vi trovate, se in un mondo onirico farsesco e imprevedibile, in un sogno Matrioska in un Trisogno profetico, se state vivendo nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi. 
Incontrerete personaggi magici, comici, crudeli. Dolcino l'Eretico e Michele l'Arcangelo - forse creature celesti, forse soltanto due matti scappati da una clinica, che vogliono punire Dio per il dolore che dà al mondo. Un enigmatico killer-diavolo, misteriosamente legato a Michele. Il dio Chiomadoro e la setta degli Annibaliani, con i loro orribili segreti e il loro disegno di potere. E altri vecchi allievi di Prendiluna: Enrico il Bello, Clotilde la regina del sex shop, Fiordaliso la geniale matematica. E il dolce fantasma di Margherita, amore di Dolcino, uccisa dalla setta di Chiomadoro. E conosceremo Aiace l'odiatore cibernetico e lo scienziato Cervo Lucano che insegna agli insetti come ereditare la terra. Viaggeremo attraverso il triste rettilario del mondo televisivo, e la gioia dei bambini che sanno giocare al Pallone Invisibile, periferie desolate e tunnel dove si nascondono i dannati della città. Conosceremo i Diecimici - come Sylvia la gatta poetessa, Jorge il gatto telepatico, Prufrock dalle nove vite - e poi Hamlet il pianista stregone, il commissario Garbuglio che vorrebbe diventare un divo dello schermo, e l'ultracentenaria suor Scolastica, strega malvagia e insonne in preda ai rimorsi. Fino all'Università Maxonia, dove il sogno diventerà una tragica mortale battaglia e ognuno incontrerà il proprio destino. E ci sveglieremo alla fine sulla luna, o in riva al mare, o nella dilaniata realtà del nostro presente.

Molto molto interessante non trovate?

Questo quindi è il mio programma per questa edizione di Pordenonelegge, bello pieno no? Ho ancora molti preparativi da fare, libri da finire e domande da scrivere, ma sto già facendo il conto alla rovescia per questa fantastica manifestazione ^^
Se avete qualche domanda da suggerire per gli autori sopra indicati, potete scriverla nei commenti qui sotto o in una mail. Se ne avrò l'occasione porterò con me anche le vostre domande da fare agli autori ^^. Scrivetemi anche se semplicemente siete in città e volete condividere un po' di tempo con me fra un incontro e l'altro <3

Nessun commento:

Posta un commento