settembre 14, 2017

Pordenonelegge 2017 - Giorni 1 e 2

La mia avventura a Pordenonelegge la potrete seguire soprattutto su Instagram in quanto mi sono trovata molto bene a fare brevi video degli incontri a cui sto partecipando. Alcune foto le trovate anche sulla pagina Facebook, ma la maggior parte delle cose le carico su Instagram appunto.

Stasera vi lascio con un post riassuntivo delle mie prime due giornate al festival.

Mercoledì 13 settembre è stata una giornata breve ma faticosa ed intensa.
Dopo la mattinata al lavoro, mi sono recata per la sala stampa con Carlos Ruiz Zafón. Innanzitutto devo dire che come sempre l'organizzazione di Pordenonelegge è sempre fantastica e tutto il personale che si occupa dell'organizzazione delle interviste e quant'altro è sempre efficiente. Ritirato il pass con il bell'asinello e prenotato il posto per la serata proprio con Zafón, ho aspettato con calma l'inizio dell'incontro collettivo con la stampa.
Quando l'autore è entrato ho avuto delle buone sensazioni. Non è una persona che fa pesare il fatto di  aver venduto ennemila copie dei suoi libri etc.. Proprio da subito mi è parso una personcina molto carina.
Il suo tono di voce è pacato ed esprime le sue opinioni in modo leggermente prolisso, ma dà delle risposte complete. Purtroppo non ero nella posizione ottimale per fare un audio, quindi per fare poi il post specifico su Zafón, un po' dovrò affidarmi agli appunti cartacei.
Ho trovato una deliziosa ragazza con cui ho scambiato quattro chiacchiere e si chiama Giorgia, blogger di Giorgia's Bookcase. Ha aperto il blog da poco e se volete andate a darci una sbirciata^^

Dopo un leggero pasto a base di pizza e poi di nuovo una mezza giornata lavorativa, faccio tappa dal mio ragazzo per poi dirigermi con calma verso il teatro Verdi per l'incontro serale con l'autore.
Lo volete sapere un aneddoto divertente?
Ero convintissima che l'incontro fosse alle 19.00 e quindi avevo pianificato di muovermi da casa del mio ragazzo alle 18.00 per avere abbastanza tempo per trovare parcheggio. Per caso apro la app di Pordenonelegge per vedere gli incontri del giorno dopo e ... ta-daaan, il guaio: l'incontro al Verdi era alle 18.30... ed erano le 18.00!! Preso da un moto di pietà il mio ragazzo prende la macchina e mi scarica letteralmente davanti al Teatro e sono riuscita ad entrare in tempo. Anzi con anche una decina di minuti di anticipo pure XD
Quando finalmente è ora di cominciare, dopo un breve saluto degli organizzatori e dei rappresentanti regionali, finalmente l'incontro serale con l'autore. Sono rimasta un po' delusa in quanto le domande erano circa le stesse che erano state fatte la mattina, ma stavolta il registratore ha fatto il suo dovere e sono riuscita a catturare le risposte. Ci vorrà qualche giorno per mettere tutta la registrazione nero su bianco (contate che è circa un'ora di intervista da trascrivere), ma abbiate fede che arriverà nel blog.
Cosa posso anticiparvi dell'incontro? Un breve aneddoto per farvi capire che l'autore è anche simpatico:
In un momento di silenzio assoluto suona un cellulare e Zafón ha detto al proprietario di suddetto telefono "Lo sai che c'è da pagare una multa e ce la spartiremo tra noi?" (Indicando sè stesso, la sua traduttrice e l'intervistatore).

Al teatro Verdi ho ritrovato anche Giorgia, la blogger di cui vi accennavo prima e sono riuscita a scambiare altre due parole con lei.
Mi piace come dei perfetti estranei riescano ad entrare in contatto quando hanno una passione in comune, è una cosa assurdamente fantastica.

Giovedì 14 settembre, ovvero oggi.

Al solito ho dovuto destreggiarmi tra lavoro-pnlegge-lavoro, quindi sono rimasta nel centro della manifestazione solo per poche ore per un incontro ed un'intervista.
L'incontro era intitolato "è tutto un fantasy" che per me è stato un vero e proprio toccasana. Il relatore era molto bravo ed è riuscito a coinvolgere i ragazzini delle scuole medie intervenuti all'evento.
L'incontro è iniziato parlando di che cos'è il genere fantasy e delle sue molte sfaccettature.
Cosa contraddistingue un fantasy come genere?
Parla di mondi immaginari, dell'eterna lotta tra bene e male e che spesso chi deve portare il fardello di sconfiggere il male è un personaggio piccolo e all'apparenza debole.
Gli esempi del relatore sono stati Il signore degli anelli, Harry Potter, Narnia, Eragorn ed altri... ero veramente in brodo di giuggiole a sentire questi nomi.
L'incontro si è focalizzato maggiormente sul Signore degli anelli e dopo averlo descritto brevemente è stato preso il personaggio di Aragorn per un'analisi più approfondita. Aragorn che all'inizio della trilogia è schivo, cupo, nell'ombra, insicuro di sè, che ha paura di cadere in tentazione come il suo antenato e che invece alla fine ispira la gente a combattere nella battaglia davanti ai cancelli neri con il suo famoso discorso "Non è questo il giorno...etc..".
Tra dibattiti coinvolgenti (a cui avrei voluto partecipare ma ho taciuto per lasciare spazio ai ragazzi delle scuole), clip ben studiate e piazzate, un relatore fantastico, ed un argomento davvero molto interessante a livello personale, è stato un incontro che per me rimarrà negli annali di Pordenonelegge.

Successivamente ho pranzato di nuovo con la mia sorellina e poi via alla sala stampa con Sgardoli.
Anche qui ho trovato un autore molto gentile e disponibile. L'intervista è stata ripresa tutta con il registratore (grande acquisto) e che aspetta solo di essere trascritta. Ovviamente anche in questo caso dovrete aspettare qualche giorno.
Qualche anticipazione sul contenuto dell'intervista: una leggenda celtica che ha dato ispirazione per il mito dentro a The stone, King che è riuscito ad affascinare un altro lettore ed una copertina che racchiude un segreto... Curiosi vero?

Mi spiace non potervi anticipare altro, ma credetemi attendete ancora qualche giorno che trascrivo il tutto e poi soddisferò alcune delle mie, e forse anche vostre, curiosità su questi autori.
Ora vado a dormire che domani si prospetta una giornata molto interessante :3
Per contattarmi e seguirmi durante il festival, seguitemi su Instagram o su Facebook.

2 commenti:

  1. sono curiosa di leggere entrambe le interviste ai due scrittori! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente scriverò prima quella di Sgardoli. Di Zafon ho tantissimo materiale registrato da selezionare e ci impiegherò più tempo per trascrivere il tutto. Ma con un po' di pazienza arriverà anche quella ^^

      Elimina