novembre 27, 2017

Fracture - Barbara Bolzan

Fracture è un libro uscito da relativamente poco, che dà il via ad una saga fantasy tutta italiana.
Lo avevo in wish list da tanto e grazie ad un contatto con la Delrai Edizione, sono venuta in possesso di questo romanzo.

Titolo: Fracture
Saga: Rya Series #1
Autrice: Barbara Bolzan
Anno di pubblicazione: 2017 (gennaio)
Casa editrice: Delrai Edizioni
Genere: distopico, avventura

Trama:

All’inizio di tutto, c’è un uomo. C’è sempre un uomo: Nemi. 
Lui che è il capo di un villaggio in lotta contro l’impero, lui che la salva mentre è ferita sulla riva di un fiume. Rya si risveglia a Mejixana e impara a vivere una nuova realtà, così diversa da quella a cui è abituata. La gente sembra accoglierla con benevolenza, mentre lei nasconde un segreto che potrebbe mettere tutti in grave pericolo, compreso il ribelle che la tratta in maniera sprezzante e non si fida della nuova arrivata. Tra loro c’è una lotta in corso di muti rimproveri e niente è davvero come sembra: la frattura tra presente e passato rischia di confondere i sentimenti della giovane. 
La storia di una ragazza che combatte per diventare donna e conquistare il diritto di poter amare in un romanzo che vi terrà incollati alle pagine per il susseguirsi dei colpi di scena con cui l’autrice riesce a pennellare il carattere dei suoi personaggi. Benvenuti nel mondo di Temarin, benvenuti nel cuore di Rya.

Giudizio 4,5 su 5:

Posso dire in tutta sincerità che "Fracture" è uno dei migliori titoli che ho letto quest'anno.

La storia è molto semplice all'apparenza. Ci troviamo in un universo distopico che possiamo paragonare al nostro medioevo.
Nemi è il capo del villaggio di Mejixana, che un giorno si imbatte in una ragazza nei pressi del fiume che fa da confine del suo territorio. La ragazza sembra avere lo sguardo perso e i suoi vestiti sono impregnati di sangue.
Nemi decide così di portarla al villaggio, non avendo la minima idea della sua identità.
A parte Nemi, la gente del villaggio è molto cortese, soprattutto Isan il medico che si è preso cura di lei.
Dopo giorni di mutismo la ragazza finalmente decide di parlare: si chiama Rya e la sua storia sconvolgerà il villaggio, tanto che Nemi sarà costretto ad intraprendere un viaggio per riportarla da dove è venuta.

Come non farvi spoiler sulla storia? Parlando di tutte le altre caratteristiche del libro XD

La scrittura è semplice, scorrevole ma allo stesso tempo si nota come sia ben curata ed attenta. Viviamo le avventure di Rya narrate dalla stessa protagonista ma in momenti diversi, uno mentre sta vivendo i fatti e uno mentre sta raccontando a posteriori l'intera storia.
Il libro non presenta molta azione, per il momento. Fracture è più che altro un'ottima e solida base che ci permette di avere il punto di partenza di quelli che saranno i prossimi libri della saga.
Questo libro, infatti, spiega le dinamiche politiche del territorio, la storia della vita di Rya in modo da capirne il carattere, i rapporti nel villaggio di Mejixana e il modo di agire dei suoi abitanti.
Nonostante Fracture non sia un racconto pieno di avventure, è comunque un libro molto interessante e pieno di colpi di scena. Il cuore del racconto è come Rya riesce a sopravvivere sfruttando le sue qualità. Si tratta quindi di un romanzo più misterioso, mentale e di sotterfugi, almeno per il momento.

I personaggi che ruotano attorno alla storia di Rya sono pochi, ma sono stati presentati bene e ognuno ha già il suo ruolo ben preciso all'interno della storia. Non tutti i personaggi presentati sono stati una parte attiva nella storia, anzi. Alcuni li conosciamo solamente attraverso i ricordi di Rya e credetemi che non vedo l'ora di conoscerli "di persona".
Rya è la protagonista indiscussa di questa saga. Si tratta di una ragazza apparsa dal nulla, ma con una grande intelligenza. Riesce a sfruttare al meglio le carte a sua disposizione per essere accettata dagli abitanti del villaggio di Mejixana. Fin da subito è chiaro che ha un forte attaccamento alla sorella Alsisia, come è chiaro che sta nascondendo qualcosa di molto importante.
Vi faccio un piccolissimo spoiler: anche se quando è arrivata al villaggio i suoi abiti erano da serva, in realtà la ragazza appartiene ad una nobile casata. Perché era così lontana da casa e perché era tutta imbrattata di sangue?
Nemi vuole trovare risposta a quest'ultima domanda. Perché il sangue? Cos'è successo al fiume?
L'uomo è un capovillaggio severo, ma a quanto pare esercita un notevole fascino sulle donne, che gli cadono ai piedi. Tutte, ma non Rya. Nemi è un personaggio molto misterioso e burbero. Non sappiamo molto del suo passato e del perché del suo caratteraccio, ma sono sicura che con i prossimi capitoli della saga sapremo molte più cose su di lui.
Il mio personaggio preferito però, è Isan, il gigante buono. Colui che si è preso cura di Rya e che si è anche innamorato della ragazza. Le ha addirittura intagliato una statuina con le sue sembianze, una cosa super dolce <3. Isan è sostanzialmente un personaggio buono, ma attenzione, verso le ultime pagine si scoprirà il suo lato da guerriero temibile ed implacabile, non per niente è il braccio destro di Nemi a Mejixana.

Non ho dato il massimo come voto perché come libro base della saga è molto ben fatto, ma al tempo stesso avrei preferito qualche scena più adrenalinica. Sono convinta che arriveranno scene da togliere il fiato e che non mi lasceranno staccare gli occhi dalle pagine, perché dalle premesse date da "Fracture" me le aspetto. Speravo solo di vederne una o due anche in questo libro.

In conclusione: un ottimo libro di partenza che descrive questo nuovo universo medievale-distopico tra nobili e fuorilegge, i personaggi molto ben delineati e si riesce ad entrare perfettamente nel misterioso e affascinante mondo di Rya.

La citazione che vi propongo è ovviamente di Isan, il mio personaggio preferito ^^. Trovo la frase breve, ma d'effetto.
"Due persone possono dividersi, Rya, eppure continuare a essere legate"

-fine recensione-

I libri della saga:
-Fracture
-Sacrifice
-Deception
-Awaken

P.s. Per questa recensione ho avuto un po' le mai legate perché non volevo anticiparvi troppo della storia. Cercherò di approfondire nella recensione del secondo libro della saga^^

4 commenti:

  1. Ciao Lea! Grazie per aver intrapreso questo viaggio insieme a Rya! Come hai giustamente scritto nella meravigliosa recensione: Fracture è il capitolo introduttivo, una sorta di grande prologo alla vicenda vera e propria.
    Grazie davvero per le tue parole e... spero vivissimamente che Isan non ti deluda, prossimamente... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e complimenti per il libro, è davvero molto molto accattivante.
      Sono contenta che ti sia piaciuta la recensione. Io faccio il tifo per Isan e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

      Elimina