novembre 03, 2017

Lea's lair - le etichette dei libri

A tutti i lettori sarà capitato almeno una volta di voler staccare l'etichetta di un libro e ritrovarsi con un mezzo disastro. Ci sono alcune etichette che si tolgono molto facilmente, mentre alcune sono più resistenti.
Personalmente non mi piace vedere le copertine dei libri con le etichette stesse, e parlo soprattutto di quei negozi che le mettono proprio sulla copertina frontale, e quindi cerco sempre di toglierle.
Capita però che, vuoi per la copertina particolare o per la colla delle etichette, che a volte si rischia di fare un pasticcio. La soluzione però c'è, e vi dimostro che è molto valida.


Se avete poca colla rimasta appiccicata alla copertina del libro, a volte basta solo scaldare le mani e toglierla con le dita, premendo bene. Si tratta di un metodo particolarmente efficace con le copertine lucide.

La panacea invece per la maggior parte delle copertine è invece l'alcol etilico denaturato, ovvero l'alcol rosa che si usa per disinfettare. Non provate ad usare il bialcol, non è un'alternativa valida in quanto è privo di effetto sulla colla (ho testato io stessa).

Le prove fotografiche su uno dei miei libri.
Le immagini valgono più di mille parole. Prendete l'alcol e mettetelo su un dischetto di cotone. Piano piano con movimenti circolari premete leggermente sull'etichetta che avete tentato di togliere, ma di cui vi sono rimasti dei residui. Come potete vedere io l'ho usata su un'etichetta che aveva anche della parte di carta, quindi più ostica da togliere. State attenti a non inumidire le pagine del libro, quindi usate poco prodotto alla volta. Se serve applicare più volte.

Non preoccupatevi per le tracce lasciate dall'alcol. Esso si evaporerà in pochi secondi, lasciando la copertina bella come prima (come nella foto qui a sinistra).

Come ho già detto prima, questo metodo funziona molto bene sulle copertine lucide e sulle sovracopertine lucide.
Ho provato anche questo metodo su una sola copertina satinata, ovvero quella di "L'orologiaio di Filigree Street" e anche in questo caso ha funzionato a meraviglia.

Spero che questo post sia stato utile ^^


2 commenti:

  1. Mi ricorderò dei tuoi consigli che io non ce la faccio mai a togliere le etichette! Mia mamma è brava e lascio fare a lei ma non usa l'alcol, che in effetti la colla rimane sempre un pochino... odioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna :3
      Fammi sapere se ti trovi bene con questo metodo ^^

      Elimina