aprile 08, 2018

Contronatura: Il Risveglio - Mirka Andolfo

In questo post un po' particolare, vi voglio parlare di un fumetto italiano, comprato durante la mia visita a Milano alla Cartoomics. Si tratta del primo volume di "Contronatura" di Mirka Andolfo, famosissima autrice italiana, conosciuta ai più per la sua saga "Sacro/Profano". Questo titolo mi incuriosiva tantissimo e non ho potuto resistere all'impulso di comprarlo durante la fiera... ed ora ve ne parlerò un po' :3

Titolo: Contronatura - Il risveglio
Saga: Contronatura volume 1 (di 3)
Autrice: Mirka Andolfo
Casa editrice: Panini Comics
Link Amazon

Trama:

Leslie vive in un mondo popolato da animali antropomorfi dove il governo interviene nella sfera personale della vita nei suoi cittadini, fino a decidere quali rapporti sono considerati sbagliati, contro natura. Leslie è una maialina semplice, che ama il sushi ed è costretta a fare un lavoro che odia. Vive con Trish, la sua migliore amica, e sogna per sé qualcosa di diverso. Ma i sogni possono essere pericolosi se a popolarli è un lupo che ti turba e se al tuo risveglio cominci a sentirti osservata… Mistero, sensualità e anche un pizzico di fantasy, per il primo dei tre volumi di una saga scritta e disegnata dal talento esplosivo di Mirka Andolfo.


Commento:

Dato che normalmente non tratto fumetti nel blog, mi limiterò ad un breve commento riguardo quest'opera.
La mia impressione è stata assolutamente positiva su tutti i fronti.
I disegni sono assolutamente fantastici. I colori sono sgargianti e mi piace il tratto morbido e curvilineo dell'autrice. In primis, la protagonista Leslie è una maialina tutta curve e ogni vestito che indossa le accentua quel suo lato sensuale, che poi sarà parte della storia vera e propria.
Non sono un'esperta di disegno, ma ho letto moltissimi fumetti nel corso della mia vita ed in ogni pagina che apro, mi ritrovo ogni volta ad ammirare con molta attenzione i fondali, le sfumature e i dettagli vari. Insomma, un disegno che a me è piaciuto moltissimo.
La storia in sé è ricca di colpi di scena assolutamente imprevedibili.
Il mondo creato dall'autrice ha del distopico. Tutti i personaggi sono animali umanizzati, come ad esempio la protagonista Leslie è una maialina, ed i suoi migliori amici sono una topina ed una gazzella (credo, non ne sono sicurissima XD).
Il governo del mondo dove vive Leslie ha severamente proibito l'amore fra specie diverse, i cosiddetti rapporti contro natura. Ai 25 anni ogni animale viene automaticamente inserito nel programma di accoppiamento, per essere abbinato a qualcuno della sua stessa specie con cui sposarsi e procreare. Inoltre se l'animale in questione decide di rimanere single, viene tassato all'inverosimile.
Tutti elementi riconducibili appunto ad un universo distopico.
La storia di Leslie inizia proprio quel fatidico giorno in cui compie 25 anni e subito viene accoppiata con un altro maialino. Lei però riesce a pensare solo al lupo con cui divide i suoi sogni...
Per non spoilerarvi troppo vi dico che ci sarà una misteriosa organizzazione che ha a che fare con questo onirico lupo, un individuo misterioso che pedina Leslie e del sangue che scorrerà tra le pagine...
Ebbene sì, dalla mia ultima affermazione potete immaginare che il fumetto non è adatto a bambini o lettori troppo giovani in generale. Non solo per alcune scene violente, ma anche per alcune immagini sensuali di Leslie ed il suo lupo. Anche la storia distopica, del governo che impone severe regole sugli accoppiamenti, viene apprezzata meglio da un pubblico adulto.

Detto ciò, ho apprezzato il fumetto per l'atmosfera cupa, i temi sulla libertà di scelta, i fantastici disegni e i colpi di scena... insomma, mi è piaciuto tutto di questo fumetto! Sicuramente il secondo volume finirà nella mia wish list, e attenderò con ansia l'uscita del terzo ed ultimo volume.

Nessun commento:

Posta un commento